A teaching proposal for adult immigrant learners of Italian L2: The power of stories.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Meneghetti, Camilla <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2016-06-15 it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-07T07:53:07Z
dc.date.issued 2016-06-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8560
dc.description.abstract La mia è una proposta di insegnamento di Italiano L2 ad adulti immigrati, pensata appositamente per loro e in un certo senso con loro, attraverso la creazione di materiali basati su testimonianze, racconti, storie di vita ed esperienze, che ho raccolto durante il mio tirocinio, e la successiva collaborazione, presso un'associazione di volontariato con sede a Padova. L'intento è quello di stimolare la motivazione di questi studenti puntando sull'immedesimazione e il riconoscimento di storie di vita che seppur diverse sono vicine. Il progetto prevede che ogni studente possa riflettere su se stesso e condividere con gli altri studenti le proprie esperienze, i propri bisogni e i propri progetti dal suo punto di vista, ma che allo stesso modo abbia la possibilità di scoprire e conoscere la realtà vissuta dai punti di vista dei suoi compagni. Lo studente e le sue esperienze sono al centro dell'attività didattica. Il tutto nel pieno rispetto dell'approccio umanistico-affettivo dell'insegnamento dell'italiano a discenti non nativi. Nella prima parte vengono descritte ed analizzate le caratteristiche dell’insegnamento dell’italiano L2, i fondamenti teorici dell'approccio umanistico-affettivo, l’importanza che viene attribuita ai diversi stili di apprendimento degli studenti, alla loro motivazione, ponendoli al centro del processo didattico. É necessario conoscere le caratteristiche dello studente adulto, e tutte le difficoltà che si possono incontrare in una classe ad abilità differenziate. Per questo i primi capitoli raccolgono teorie, approcci e metodi. Nella seconda parte, quella operativa, vengono presentate le attività proposte in classe. Le attività e le storie sono state costruite in modo mirato, sia modificando attività già create sia creandone di nuove. Tutte le attività proposte possono comunque essere flessibili e adattabili a livelli diversi e con diversi obiettivi. Esse vengono descritte indicando il motivo per cui sono state scelte e proposte, le loro caratteristiche e come sono state accolte dagli studenti. Incontrerete quindi la classe, gli studenti, la metodologia applicata e le attività. Le storie che vengono raccontate diventano uno strumento fantastico per la comunione e la condivisione di esperienze personali, oltre che l'espressione di emozioni. Il filo conduttore del mio lavoro risiede nella minuziosa cura dei particolari affinché in ogni attività e in ogni storia ognuno degli apprendenti possa trovare, anche inconsciamente, un pezzettino di sé. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Camilla Meneghetti, 2016 it_IT
dc.title A teaching proposal for adult immigrant learners of Italian L2: The power of stories. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 849440 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Camilla Meneghetti (849440@stud.unive.it), 2016-06-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2016-06-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record