dc.contributor.advisor |
Serragiotto, Graziano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Meneghetti, Camilla <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-06-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-10-07T07:53:07Z |
|
dc.date.issued |
2016-06-29 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/8560 |
|
dc.description.abstract |
La mia è una proposta di insegnamento di Italiano L2 ad adulti immigrati, pensata appositamente per loro e in un certo senso con loro, attraverso la creazione di materiali basati su testimonianze, racconti, storie di vita ed esperienze, che ho raccolto durante il mio tirocinio, e la successiva collaborazione, presso un'associazione di volontariato con sede a Padova. L'intento è quello di stimolare la motivazione di questi studenti puntando sull'immedesimazione e il riconoscimento di storie di vita che seppur diverse sono vicine. Il progetto prevede che ogni studente possa riflettere su se stesso e condividere con gli altri studenti le proprie esperienze, i propri bisogni e i propri progetti dal suo punto di vista, ma che allo stesso modo abbia la possibilità di scoprire e conoscere la realtà vissuta dai punti di vista dei suoi compagni. Lo studente e le sue esperienze sono al centro dell'attività didattica. Il tutto nel pieno rispetto dell'approccio umanistico-affettivo dell'insegnamento dell'italiano a discenti non nativi.
Nella prima parte vengono descritte ed analizzate le caratteristiche dell’insegnamento dell’italiano L2, i fondamenti teorici dell'approccio umanistico-affettivo, l’importanza che viene attribuita ai diversi stili di apprendimento degli studenti, alla loro motivazione, ponendoli al centro del processo didattico. É necessario conoscere le caratteristiche dello studente adulto, e tutte le difficoltà che si possono incontrare in una classe ad abilità differenziate. Per questo i primi capitoli raccolgono teorie, approcci e metodi.
Nella seconda parte, quella operativa, vengono presentate le attività proposte in classe. Le attività e le storie sono state costruite in modo mirato, sia modificando attività già create sia creandone di nuove. Tutte le attività proposte possono comunque essere flessibili e adattabili a livelli diversi e con diversi obiettivi. Esse vengono descritte indicando il motivo per cui sono state scelte e proposte, le loro caratteristiche e come sono state accolte dagli studenti. Incontrerete quindi la classe, gli studenti, la metodologia applicata e le attività.
Le storie che vengono raccontate diventano uno strumento fantastico per la comunione e la condivisione di esperienze personali, oltre che l'espressione di emozioni. Il filo conduttore del mio lavoro risiede nella minuziosa cura dei particolari affinché in ogni attività e in ogni storia ognuno degli apprendenti possa trovare, anche inconsciamente, un pezzettino di sé. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Camilla Meneghetti, 2016 |
it_IT |
dc.title |
A teaching proposal for adult immigrant learners of Italian L2: The power of stories. |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
849440 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Camilla Meneghetti (849440@stud.unive.it), 2016-06-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2016-06-27 |
it_IT |