Abstract:
L’impegno dell’impresa nel campo culturale trova la sua definizione nell’ambito della Corporate Social Responsability. Il primo capitolo intende inquadrare il framework generale della CSR, analizzando in particolare la dimensione strategica e i relativi processi di gestione.
Il secondo capitolo si sofferma sul particolare rapporto tra impresa e cultura, descrivendo i principali strumenti dell’impresa per l’intervento in campo culturale. La parte successiva del capitolo analizza la peculiarità delle corporate foundations, in particolare quelle erogative, presentando due esperienze di rilievo nel panorama nazionale.
Il terzo capitolo esplora la rivoluzione digitale in ambito culturale, soffermandosi soprattutto sulla sua contaminazione nel campo delle istituzioni culturali, e descrivendo i più significativi scenari di convergenza.
Il quarto capitolo analizza l’attività di project management, seguendo un approccio teorico-pratico, da un lato richiamando alcuni fondamenti teorici del project management, ma moderati dalla personale esperienza professionale maturata in agenzia. Ciò con la finalità di
Il quinto capitolo si sofferma su due case studies aziendali di H-ART, Fondazione MAST e Fondazione Telecom Italia. Tali progetti sono accomunati dal fatto di essere realizzati da imprese che, partendo dalla CSR, hanno scelto di investire primariamente nel medium digitale per sostenere, a livello comunicazionale, le rispettive iniziative di promozione culturale.