Abstract:
Il consumo odierno ha subito una grande rivoluzione negli ultimi decenni. In Cina, i cambiamenti economici, politici e sociali hanno reso questo Paese protagonista di un mondo sempre più consumista.
I progressi tecnologici avvenuti negli ultimi decenni, permettono il superamento dei limiti geografici, in particolare ciò è possibile attraverso l’utilizzo di Internet. Questo travolgimento dello spazio ha un appiglio importantissimo nei consumi mondiali: cambia il mondo della domanda e dell’offerta di beni e servizi da parte di consumatori e produttori. Il consumismo supera i propri limiti territoriali per espandersi in tutto il globo.
I confini geografici, ormai scomparsi nella realtà virtuale, sono superati nella realtà attraverso il turismo e i viaggi. La realtà virtuale si unisce quindi a quella reale: i siti web dedicati al turismo permettono agli utenti di organizzare il proprio viaggio comodamente da casa, ma con l’aiuto e i consigli di molte altre persone che sono già state nel luogo desiderato. La principale risorsa di ricerca e studio, che portano all’obiettivo della tesi, sono quattro dei siti web più importanti in Cina, ovvero: TripAdvisor, Ctrip, Qunar e Mangocity.
Obiettivo finale di questa tesi è quindi comprendere le necessità dei turisti cinesi durante le loro permanenze di viaggio nazionali ed internazionali attraverso i commenti che essi stessi e i propri pari (peer-to-peer) scrivono sul web.