Il padiglione polacco all'Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia nel ventennio 1948-1968

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Burini, Silvia it_IT
dc.contributor.author Ghirardi, Mariavittoria <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2013-12-01 it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-07T07:27:35Z
dc.date.available 2016-10-07T07:27:35Z
dc.date.issued 2013-12-01 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8370
dc.description.abstract La Biennale di Venezia, istituzione esistente dal 1895, non è soltanto uno spazio espositivo ma anche un terreno di dialoghi e scontri internazionali, politici ed ideologici. Il lavoro comprende un’analisi del quadro artistico polacco nel ventennio 1948-1968, la storia delle partecipazioni polacche alla Biennale di Venezia assieme ad approfondimenti biografici degli artisti partecipanti e una storia della ricezione dell’arte polacca. Il 1948 è l’anno da cui prende avvio la mia analisi: anno della prima edizione del dopoguerra, durante la quale si verrà a delineare il conflitto tra l’arte astratta e l’arte figurativa, parallelamente alla guerra fredda che opponeva il blocco orientale a quello occidentale. Nella seconda metà degli anni Cinquanta il clima di rigore si allentò, sia in ambito politico come artistico, per poi entrare in una fase di stagnazione e crisi negli anni Sessanta, le cui conseguenze toccarono anche l’istituzione veneziana. Il 1968 è l’anno conclusivo della mia ricerca: è l’anno delle rivolte studentesche, che coinvolsero anche la Biennale, portandola alla modifica dello statuto d’epoca fascista, che dava alla mostra un carattere venale e ben poco artistico. Obiettivo della tesi è, assieme all’indagine sulle partecipazioni polacche alla mostra veneziana, la riflessione sui procedimenti che hanno dato luogo ad una certa immagine del paese, attraverso le scelte espositive e le reazioni della stampa e della critica. La Biennale ad ogni edizione vede incontri e scontri di differenti percezioni culturali ed è anche tramite gli sguardi della critica che si forma l’immagine di un paese. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Mariavittoria Ghirardi, 2013 it_IT
dc.title Il padiglione polacco all'Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia nel ventennio 1948-1968 it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 819901 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor Fornari, Francesca it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Mariavittoria Ghirardi (819901@stud.unive.it), 2013-12-01 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Silvia Burini (siburini@unive.it), 2013-12-01 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record