La pedagogie postcoloniale: l'exemple du Cameroun

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Margiotta, Umberto it_IT
dc.contributor.author Kemton Ndiffo, Jacky Magloire <1980> it_IT
dc.date.accessioned 2015-11-30 it_IT
dc.date.accessioned 2016-06-30T11:35:13Z
dc.date.available 2016-06-30T11:35:13Z
dc.date.issued 2016-03-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8321
dc.description.abstract L’obiettivo che ci siamo prefissati con questo lavoro è quello di capire se esiste una pedagogia postcoloniale in Camerun e in quale misura questa pedagogia postcoloniale può contribuire all’autonomia del popolo camerunense. Per farlo, stiamo studiando gli origini e le caratteristiche del movimento postcoloniale. Un movimento che cerca di dare maggiore voce al subalterno, alle persone che possiamo definire come oppresse. Dalle nostre prime ricerche viene fuori che si tratta di un moviemento che non prende in considerazioni questioni educativi, quindi, il nostro intento diventa allora quello di riferirsi ad autori come Ivan Illich o Paulo Freire per arrivare ad una pedagogia postcoloniale che possa permettere l’autonomia e lo sviluppo del popolo camerunense, tenendo in considerazione la sua cultura. it_IT
dc.language.iso fr it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Jacky Magloire Kemton Ndiffo, 2016 it_IT
dc.title La pedagogie postcoloniale: l'exemple du Cameroun it_IT
dc.title.alternative La pedagogia postcoloniale in Camerun it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze della cognizione e della formazione it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione 2014/2015 it_IT
dc.description.cycle 28 it_IT
dc.degree.coordinator Natali, Carlo it_IT
dc.location.shelfmark D001571 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955995 it_IT
dc.format.pagenumber 265 p. it_IT
dc.subject.miur M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Jacky Magloire Kemton Ndiffo (955995@stud.unive.it), 2015-11-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Umberto Margiotta (margiot@unive.it), 2016-01-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record