La lingua italiana nella scuola secondaria in Camerun : contesti, metodi e prospettive glottodidattiche

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Balboni, Paolo E. it_IT
dc.contributor.author Mazoua Megni Tchio, Vicky <1981> it_IT
dc.date.accessioned 2015-11-30 it_IT
dc.date.accessioned 2016-06-30T11:34:56Z
dc.date.available 2016-06-30T11:34:56Z
dc.date.issued 2016-01-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8288
dc.description.abstract La diffusione e l’insegnamento della lingua italiana nel continente africano in generale e nell’Africa centrale in particolare, è sempre più caratterizzata da una crescita notevole delle persone che scelgono di avvicinarsi a questa lingua, nonché dalla diversità delle motivazioni allo studio e dalla molteplicità delle proposte formative. Questo nostro contributo si colloca nell’ambito delle ricerche sulla promozione della lingua e della cultura italiana all’estero e più particolarmente in Camerun dove l’italiano è stato introdotto nel 2011 nelle scuole secondarie. Anche se l’insegnamento della lingua italiana porta con sé una storia vecchia di quasi due decenni nel panorama linguistico de Camerun, il carattere innovativo del suo inserimento nel sistema scolastico dà luogo a un nuovo contesto di apprendimento/insegnamento, a una nuova categoria di apprendenti e a una ridefinizione delle offerte formative. Alla luce di una ricostruzione dei tratti salienti del panorama sociolinguistico e della storia dell’Italia e dell’italiano in Camerun, abbiamo costruito un identikit dei docenti e discenti di italiano nelle scuole secondarie. Una seconda fase di raccolta e analisi dei dati sul campo ci ha consentito, attraverso le registrazioni di lezioni di italiano, di muovere alcune proposte glottodidattiche per un miglioramento dell’insegnamento/apprendimento dell’italiano nel contesto indagato. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Vicky Mazoua Megni Tchio, 2016 it_IT
dc.title La lingua italiana nella scuola secondaria in Camerun : contesti, metodi e prospettive glottodidattiche it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione 2014/2015 it_IT
dc.description.cycle 27 it_IT
dc.degree.coordinator Giorgi, Alessandra it_IT
dc.location.shelfmark D001538 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955929 it_IT
dc.format.pagenumber 350 p. : ill. it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Vicky Mazoua Megni Tchio (955929@stud.unive.it), 2015-11-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Balboni (balboni@unive.it), 2016-01-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record