dc.contributor.advisor |
Balboni, Paolo E. |
it_IT |
dc.contributor.author |
Mazoua Megni Tchio, Vicky <1981> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-11-30 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-06-30T11:34:56Z |
|
dc.date.available |
2016-06-30T11:34:56Z |
|
dc.date.issued |
2016-01-29 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/8288 |
|
dc.description.abstract |
La diffusione e l’insegnamento della lingua italiana nel continente africano in generale e nell’Africa centrale in particolare, è sempre più caratterizzata da una crescita notevole delle persone che scelgono di avvicinarsi a questa lingua, nonché dalla diversità delle motivazioni allo studio e dalla molteplicità delle proposte formative. Questo nostro contributo si colloca nell’ambito delle ricerche sulla promozione della lingua e della cultura italiana all’estero e più particolarmente in Camerun dove l’italiano è stato introdotto nel 2011 nelle scuole secondarie. Anche se l’insegnamento della lingua italiana porta con sé una storia vecchia di quasi due decenni nel panorama linguistico de Camerun, il carattere innovativo del suo inserimento nel sistema scolastico dà luogo a un nuovo contesto di apprendimento/insegnamento, a una nuova categoria di apprendenti e a una ridefinizione delle offerte formative. Alla luce di una ricostruzione dei tratti salienti del panorama sociolinguistico e della storia dell’Italia e dell’italiano in Camerun, abbiamo costruito un identikit dei docenti e discenti di italiano nelle scuole secondarie. Una seconda fase di raccolta e analisi dei dati sul campo ci ha consentito, attraverso le registrazioni di lezioni di italiano, di muovere alcune proposte glottodidattiche per un miglioramento dell’insegnamento/apprendimento dell’italiano nel contesto indagato. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Vicky Mazoua Megni Tchio, 2016 |
it_IT |
dc.title |
La lingua italiana nella scuola secondaria in Camerun : contesti, metodi e prospettive glottodidattiche |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione 2014/2015 |
it_IT |
dc.description.cycle |
27 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Giorgi, Alessandra |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D001538 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
955929 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
350 p. : ill. |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Vicky Mazoua Megni Tchio (955929@stud.unive.it), 2015-11-30 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Paolo Balboni (balboni@unive.it), 2016-01-19 |
it_IT |