Lo specchio: riflessi del molteplice

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Stringa, Nico it_IT
dc.contributor.author Pavanetto, Consuelo <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-08 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-27T08:21:29Z
dc.date.available 2016-05-27T08:21:29Z
dc.date.issued 2016-03-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8228
dc.description.abstract La tesi è divisa in due macrosezioni: la prima dedicata agli aspetti storici, mitologici, letterari, antropologici, filosofici e folcloristici dello specchio; la seconda rivolta all’ambito artistico. Ritengo indispensabile premettere una parte storica che spieghi qual è stata l’evoluzione di questo accessorio nei secoli, come è stato utilizzato, e quali sono le simbologie e i significati metaforici e magico-spirituali che lo seguono in ogni comparsa. Osservare l’uso, la diffusione e la considerazione (positiva o negativa) di questo oggetto presso una cultura, ci consente di capire anche la mentalità della stessa. Si è poi preso in considerazione l’utilizzo dello specchio nell’ambito artistico, per lo più occidentale, dal Medioevo alla contemporaneità, con lo scopo di fornire le conoscenze utili ad interpretarne l’uso nell’arte non solo pittorica ma anche fotografica, ambientale,… Esaminato l’impiego dello specchio nelle allegorie, nei quadri fiamminghi, nei ritratti di toletta femminile, nell’autoritratto (pittorico e fotografico), nella rappresentazione dei locali parigini e degli interni domestici, proseguirò con l’iconografia di quest’oggetto nelle opere degli artisti del Novecento (Man Ray, Lichtenstein, Escher, e i surrealisti: Dalì, Magritte e Delvaux). A conclusione del percorso proporrò un’analisi delle opere di Pistoletto e di altri artisti contemporanei che, influenzati dal suo lavoro, continuano a produrre installazioni collegate al tema dello specchio. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Consuelo Pavanetto, 2016 it_IT
dc.title Lo specchio: riflessi del molteplice it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 837030 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Consuelo Pavanetto (837030@stud.unive.it), 2016-02-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nico Stringa (stringa@unive.it), 2016-02-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record