dc.contributor.advisor |
Marinelli, Sergio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Silva, Sofia <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-02-07 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-05-27T08:21:18Z |
|
dc.date.issued |
2016-03-02 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/8175 |
|
dc.description.abstract |
Nel presente lavoro di tesi si studia il rapporto tra il pittore e critico d’arte inglese Walter Richard Sickert (1860-1942) e Venezia.
Sickert, allievo di James Abbott McNeill Whistler, trascorre a Venezia quattro lunghi soggiorni a cavallo tra XIX e XX secolo, producendovi un consistente numero di opere.
Grazie alla costante stesura di scritti critici e articoli, che costituiscono una delle principali fonti per questo elaborato, Sickert rappresenta una delle voci più veritiere sulla vita, il gusto e la tecnica di Whistler e lascia singolari testimonianze della Venezia d’inizio secolo osservata sotto la lente di quello che egli stesso definisce ‘strange occasional compound’: il writer-painter.
Attraverso la lettura dei testi sickertiani e di alcune lettere inviate agli amici, la tesi ricostruisce il rapporto tra Sickert, gli artisti italiani a lui contemporanei e gli antichi maestri veneti, ma anche toscani e lombardi, cui guardava assiduamente e sulla cui fortuna nell’Inghilterra del tempo restituisce un formidabile spaccato. Uno sguardo onnivoro, quello di Sickert: da Canaletto al futurismo.
Il primo capitolo dell’elaborato è dedicato allo studio dell’opera veneziana di Sickert in relazione a quella di Whistler e dei maestri veneti, il secondo capitolo si rivolge all’analisi degli scritti sull’Italia e Venezia, il terzo indaga la fortuna dell’opera sickertiana; vi compare infine un breve sunto sulle partecipazioni di Sickert alla Biennale. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Sofia Silva, 2016 |
it_IT |
dc.title |
Walter Richard Sickert e Venezia |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
850572 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Sofia Silva (850572@stud.unive.it), 2016-02-07 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Sergio Marinelli (smarin@unive.it), 2016-02-22 |
it_IT |