Il mercato del vino in Cina e le modalità di entrata di alcune imprese italiane

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dc.contributor.advisor Vescovi, Tiziano it_IT
dc.contributor.author Colonna, Nicola <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:46:43Z
dc.date.available 2017-07-03T13:56:00Z
dc.date.issued 2016-02-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8038
dc.description.abstract Considerata la forte internazionalizzazione della produzione e del consumo di vino negli ultimi due decenni e la sempre maggiore importanza assunta da alcuni Paesi che stanno emergendo con forza nel panorama mondiale, l’eleborato si propone di andare a vedere più da vicino alcuni aspetti che caratterizzano quella nazione che più di tutte potrebbe incidere su tale realtà nei prossimi anni: la Cina. La tesi parte da una domanda fondamentale che riguarda l’operare delle aziende vinicole italiane nel mercato cinese: è la dimensione dell’impresa l’aspetto centrale che distingue le modalità di entrata nel mercato cinese, o sono altri i caratteri determinanti? Per rispondere a tale quesito, il lavoro si articola in tre parti differenti. La prima è costituita da una presentazione delle modalità di entrata nei nuovi mercati secondo le idee espresse da alcuni studiosi della materia. In secondo luogo viene proposta un’analisi delle dinamiche riguardanti il settore vinicolo nello Stato cinese, prendendo in considerazione tre aspetti fondamentali quali la produzione, la distribuzione ed il consumo. In seguito viene proposto il fulcro vero e proprio dell’elaborato, ovvero uno studio riguardante cinque diverse realtà vinicole italiane che negli scorsi anni si sono avvicinate ed hanno iniziato ad operare nel mercato cinese. Lo studio è stato effettuato attraverso interviste (strutturate secondo predeterminate linee guida) condotte con i responsabili delle entità imprenditoriali di riferimento. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Nicola Colonna, 2016 it_IT
dc.title Il mercato del vino in Cina e le modalità di entrata di alcune imprese italiane it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 832529 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Nicola Colonna (832529@stud.unive.it), 2016-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Tiziano Vescovi (vescovi@unive.it), 2016-02-22 it_IT


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