Abstract:
Considerata la forte internazionalizzazione della produzione e del consumo di vino negli ultimi due decenni e la sempre maggiore importanza assunta da alcuni Paesi che stanno emergendo con forza nel panorama mondiale, l’eleborato si propone di andare a vedere più da vicino alcuni aspetti che caratterizzano quella nazione che più di tutte potrebbe incidere su tale realtà nei prossimi anni: la Cina.
La tesi parte da una domanda fondamentale che riguarda l’operare delle aziende vinicole italiane nel mercato cinese: è la dimensione dell’impresa l’aspetto centrale che distingue le modalità di entrata nel mercato cinese, o sono altri i caratteri determinanti?
Per rispondere a tale quesito, il lavoro si articola in tre parti differenti. La prima è costituita da una presentazione delle modalità di entrata nei nuovi mercati secondo le idee espresse da alcuni studiosi della materia. In secondo luogo viene proposta un’analisi delle dinamiche riguardanti il settore vinicolo nello Stato cinese, prendendo in considerazione tre aspetti fondamentali quali la produzione, la distribuzione ed il consumo. In seguito viene proposto il fulcro vero e proprio dell’elaborato, ovvero uno studio riguardante cinque diverse realtà vinicole italiane che negli scorsi anni si sono avvicinate ed hanno iniziato ad operare nel mercato cinese. Lo studio è stato effettuato attraverso interviste (strutturate secondo predeterminate linee guida) condotte con i responsabili delle entità imprenditoriali di riferimento.