La Galleria di Lucio Amelio: mercato e collezionismo a Napoli tra anni Settanta e Ottanta

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Portinari, Stefania it_IT
dc.contributor.author Nardi, Annamaria <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-09 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:46:31Z
dc.date.issued 2016-03-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7957
dc.description.abstract Questa tesi analizza il sistema dell’arte contemporanea della Napoli degli anni Settanta e Ottanta in relazione all’attività del gallerista Lucio Amelio. In particolare, l’elaborato vuole mostrare come mercato e collezionismo a Napoli sono cambiati negli anni di attività della galleria, che con un’intensa attività espositiva ha portato la città al centro dell’attenzione internazionale, nel campo dell’arte contemporanea. Per prima cosa si è delineato un quadro generale dell’arte a Napoli dagli anni Trenta agli anni Ottanta, allo scopo di mostrare i cambiamenti artistici in relazione a quelli storici e politici, considerando anche l’attività delle altre gallerie napoletane e delle istituzioni pubbliche che hanno assecondato la diffusione dell’arte contemporanea. Successivamente si è preso in considerazione l’operato di Lucio Amelio, della cui galleria si è ricostruita, anno per anno, l’attività espositiva, fino ad arrivare alla formazione della collezione Terrae Motus, analizzata approfonditamente nel terzo capitolo. Attraverso questa analisi, si cercherà infine, di mostrare cosa oggi, la città di Napoli, ha ereditato del lavoro di promozione e diffusione dell’arte contemporanea svolto da Lucio Amelio, parlando anche del museo Madre, ispirato alle idee del gallerista che per la collezione Terrae Motus aveva immaginato uno spazio “vivo” in cui l’arte contemporanea fosse protagonista assoluta. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Annamaria Nardi, 2016 it_IT
dc.title La Galleria di Lucio Amelio: mercato e collezionismo a Napoli tra anni Settanta e Ottanta it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 850739 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Annamaria Nardi (850739@stud.unive.it), 2016-02-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2016-02-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record