dc.contributor.advisor |
Lusiani, Maria |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pancot, Chiara <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-02-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-05-04T11:46:28Z |
|
dc.date.issued |
2016-02-25 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/7929 |
|
dc.description.abstract |
Attraverso una ricerca qualitativa, la tesi si propone di analizzare l’attività di un’associazione musicale impegnata nell’organizzazione di un festival internazionale di fisarmonica.
Lo studio di questo caso è incentrato sulla ricerca di una polifonia di voci al suo interno, espressione dell’universo di discorsi e linguaggi che caratterizza questa specifica realtà organizzativa. Ogni voce-discorso incarna infatti una particolare visione, spesso in tensione e in una continua relazione con le altre: le conversazioni, i dialoghi, le interazioni tra i membri offrono uno spaccato interessante sulle dinamiche organizzative dell’associazione, mostrando come vengono prese le decisioni, qual è il suo modo di operare, quali i vantaggi e gli svantaggi di un agire strategico più flessibile e dinamico.
Il concetto di polifonia viene inoltre associato a quello di pluralismo nelle organizzazioni. I contesti a carattere pluralistico sono contraddistinti da tre fattori principali: una pluralità di obiettivi, una forma di potere distribuito e un’attività knowledge-based. L’Associazione musicale Fadiesis rispecchia questi presupposti: è un’organizzazione di piccole dimensione, in cui è quasi del tutto assente una struttura gerarchica, e la cui attività si basa sulla combinazione di saperi differenti e su obiettivi spesso divergenti.
Cercheremo dunque di rintracciare nei discorsi e nelle conversazioni dei membri i diversi elementi di pluralismo, unendo a questa ricerca l’analisi degli elementi di polifonia che caratterizzano l’associazione. Una volta individuata tale polifonia, sarà interessante capire come si influenzano i discorsi tra loro, quale tende a dominare sugli altri, e infine come, nonostante le tensioni e le contraddizioni interne, Fadiesis riesca a portare a compimento le proprie iniziative con successo. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Chiara Pancot, 2016 |
it_IT |
dc.title |
"L'organizzazione polifonica: il caso dell'Associazione Musicale Fadiesis". |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
850725 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Chiara Pancot (850725@stud.unive.it), 2016-02-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Maria Lusiani (maria.lusiani@unive.it), 2016-02-22 |
it_IT |