dc.contributor.advisor |
Stringa, Nico |
it_IT |
dc.contributor.author |
Luison, Federica <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-02-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-05-04T11:46:27Z |
|
dc.date.available |
2016-05-04T11:46:27Z |
|
dc.date.issued |
2016-03-09 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/7921 |
|
dc.description.abstract |
La presente tesi ha come obiettivo l’analisi comparativa delle opere d’arte che hanno come soggetto le maschere carnevalesche della Commedia dell’Arte in epoca contemporanea.
L’elaborato viene introdotto dal tema del Carnevale:dalla sua nascita alla sua evoluzione e alla sua tradizione del mascheramento, fino all’influenza che subì nel Cinquecento con la nascita della Commedia dell’Arte e la diffusione di nuove maschere, in particolare quelle di Arlecchino, Pulcinella, Colombina e Pedrolino/Pierrot. Le maschere sono analizzate dal punto di vista dell’origine, della tradizione e dell’iconografia nel Carnevale e nella Commedia dell’Arte.
Successivamente, l’elaborato prende in esame la tradizione iconografica delle maschere, attraverso la quale, nel corso dei secoli, si sono potute avere notizie circa l’evoluzione del carattere e dell’aspetto della singola maschera. Un breve excursus viene fatto per le opere d’arte più famose dal Cinque Seicento fino all’Ottocento .
Infine, la tesi si concentra sulla produzione artistica dei pittori del Novecento, che hanno utilizzato all’interno delle loro opere d’arte le maschere di Arlecchino, Pulcinella, Colombina e Pedrolino/Pierrot.
Viene analizzato il contesto nel quale le opere d’arte sono realizzate, la tradizione precedente dalle quali esse prendono spunto, l’iconografia e l’iconologia dei vari dipinti, concludendo con un’analisi critica dei significati e delle reciproche influenze da parte di artisti e correnti artistiche della pittura del Novecento. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Federica Luison, 2016 |
it_IT |
dc.title |
ICONOGRAFIA ED ICONOLOGIA DELLE MASCHERE DELLA COMMEDIA DELL’ARTE E DELLA TRADIZIONE CARNEVALESCA NELL’ARTE DAL XVI AL XX SECOLO.
ARTISTI E CORRENTI ARTISTICHE A CONFRONTO. |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
833964 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Federica Luison (833964@stud.unive.it), 2016-02-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Nico Stringa (stringa@unive.it), 2016-02-22 |
it_IT |