ICONOGRAFIA ED ICONOLOGIA DELLE MASCHERE DELLA COMMEDIA DELL’ARTE E DELLA TRADIZIONE CARNEVALESCA NELL’ARTE DAL XVI AL XX SECOLO. ARTISTI E CORRENTI ARTISTICHE A CONFRONTO.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Stringa, Nico it_IT
dc.contributor.author Luison, Federica <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-09 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:46:27Z
dc.date.available 2016-05-04T11:46:27Z
dc.date.issued 2016-03-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7921
dc.description.abstract La presente tesi ha come obiettivo l’analisi comparativa delle opere d’arte che hanno come soggetto le maschere carnevalesche della Commedia dell’Arte in epoca contemporanea. L’elaborato viene introdotto dal tema del Carnevale:dalla sua nascita alla sua evoluzione e alla sua tradizione del mascheramento, fino all’influenza che subì nel Cinquecento con la nascita della Commedia dell’Arte e la diffusione di nuove maschere, in particolare quelle di Arlecchino, Pulcinella, Colombina e Pedrolino/Pierrot. Le maschere sono analizzate dal punto di vista dell’origine, della tradizione e dell’iconografia nel Carnevale e nella Commedia dell’Arte. Successivamente, l’elaborato prende in esame la tradizione iconografica delle maschere, attraverso la quale, nel corso dei secoli, si sono potute avere notizie circa l’evoluzione del carattere e dell’aspetto della singola maschera. Un breve excursus viene fatto per le opere d’arte più famose dal Cinque Seicento fino all’Ottocento . Infine, la tesi si concentra sulla produzione artistica dei pittori del Novecento, che hanno utilizzato all’interno delle loro opere d’arte le maschere di Arlecchino, Pulcinella, Colombina e Pedrolino/Pierrot. Viene analizzato il contesto nel quale le opere d’arte sono realizzate, la tradizione precedente dalle quali esse prendono spunto, l’iconografia e l’iconologia dei vari dipinti, concludendo con un’analisi critica dei significati e delle reciproche influenze da parte di artisti e correnti artistiche della pittura del Novecento. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federica Luison, 2016 it_IT
dc.title ICONOGRAFIA ED ICONOLOGIA DELLE MASCHERE DELLA COMMEDIA DELL’ARTE E DELLA TRADIZIONE CARNEVALESCA NELL’ARTE DAL XVI AL XX SECOLO. ARTISTI E CORRENTI ARTISTICHE A CONFRONTO. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 833964 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Federica Luison (833964@stud.unive.it), 2016-02-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nico Stringa (stringa@unive.it), 2016-02-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record