Abstract:
La presente tesi ha come obiettivo l’analisi comparativa delle opere d’arte che hanno come soggetto le maschere carnevalesche della Commedia dell’Arte in epoca contemporanea.
L’elaborato viene introdotto dal tema del Carnevale:dalla sua nascita alla sua evoluzione e alla sua tradizione del mascheramento, fino all’influenza che subì nel Cinquecento con la nascita della Commedia dell’Arte e la diffusione di nuove maschere, in particolare quelle di Arlecchino, Pulcinella, Colombina e Pedrolino/Pierrot. Le maschere sono analizzate dal punto di vista dell’origine, della tradizione e dell’iconografia nel Carnevale e nella Commedia dell’Arte.
Successivamente, l’elaborato prende in esame la tradizione iconografica delle maschere, attraverso la quale, nel corso dei secoli, si sono potute avere notizie circa l’evoluzione del carattere e dell’aspetto della singola maschera. Un breve excursus viene fatto per le opere d’arte più famose dal Cinque Seicento fino all’Ottocento .
Infine, la tesi si concentra sulla produzione artistica dei pittori del Novecento, che hanno utilizzato all’interno delle loro opere d’arte le maschere di Arlecchino, Pulcinella, Colombina e Pedrolino/Pierrot.
Viene analizzato il contesto nel quale le opere d’arte sono realizzate, la tradizione precedente dalle quali esse prendono spunto, l’iconografia e l’iconologia dei vari dipinti, concludendo con un’analisi critica dei significati e delle reciproche influenze da parte di artisti e correnti artistiche della pittura del Novecento.