dc.contributor.advisor |
Alberti, Carmelo |
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dc.contributor.author |
Barigelli, Giulia <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-02-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-05-04T11:46:20Z |
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dc.date.issued |
2016-03-01 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/7881 |
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dc.description.abstract |
Partendo da un excursus storico che tratta le fila evolutive delle arti sceniche giapponesi, la tesi analizza come il teatro classico giapponese Nō possa essere considerato un ponte tra Oriente e Occidente, in quanto portatore di canoni estetici e tradizioni secolari tali da influenzare una Nazione e il Nuovo Continente.
La Riforma Meiji lanciò il Nō nella scena moderna internazionale. Letterati del calibro di Yeats, Pound, Copeau, Claudel, Barrault e Brecht cercarono di ripristinare il valore etico e spirituale che l’avvento del teatro borghese aveva abbandonato. Nel Nō trovarono l’espediente principale per portare avanti le loro sperimentazioni.
Sebbene persistano fraintendimenti storici e culturali che ne limitano la comprensione, la ricezione del teatro classico giapponese in Occidente ha subito una profonda trasformazione, culminata nella prima rappresentazione internazionale a Venezia con la Biennale del 1954. Nel corso degli anni, furono e continuano ad essere numerose le rappresentazioni Nō al di fuori dei confini nazionali a testimonianza di come, nel corso dei secoli, il suo audience sia profondamente mutato e aumentato.
Dalle classi nobili e guerriere, il Nō s’inserisce nel mondo contemporaneo grazie all’International Nō Institute di Kyoto e Milano che ne garantiscono l’apprendimento e la sopravvivenza. |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Giulia Barigelli, 2016 |
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dc.title |
La ricezione del teatro Nō: un ponte tra Oriente e Occidente |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
850693 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Giulia Barigelli (850693@stud.unive.it), 2016-02-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Carmelo Alberti (calberti@unive.it), 2016-02-22 |
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