La ricezione del teatro Nō: un ponte tra Oriente e Occidente

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dc.contributor.advisor Alberti, Carmelo it_IT
dc.contributor.author Barigelli, Giulia <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-09 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:46:20Z
dc.date.issued 2016-03-01 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7881
dc.description.abstract Partendo da un excursus storico che tratta le fila evolutive delle arti sceniche giapponesi, la tesi analizza come il teatro classico giapponese Nō possa essere considerato un ponte tra Oriente e Occidente, in quanto portatore di canoni estetici e tradizioni secolari tali da influenzare una Nazione e il Nuovo Continente. La Riforma Meiji lanciò il Nō nella scena moderna internazionale. Letterati del calibro di Yeats, Pound, Copeau, Claudel, Barrault e Brecht cercarono di ripristinare il valore etico e spirituale che l’avvento del teatro borghese aveva abbandonato. Nel Nō trovarono l’espediente principale per portare avanti le loro sperimentazioni. Sebbene persistano fraintendimenti storici e culturali che ne limitano la comprensione, la ricezione del teatro classico giapponese in Occidente ha subito una profonda trasformazione, culminata nella prima rappresentazione internazionale a Venezia con la Biennale del 1954. Nel corso degli anni, furono e continuano ad essere numerose le rappresentazioni Nō al di fuori dei confini nazionali a testimonianza di come, nel corso dei secoli, il suo audience sia profondamente mutato e aumentato. Dalle classi nobili e guerriere, il Nō s’inserisce nel mondo contemporaneo grazie all’International Nō Institute di Kyoto e Milano che ne garantiscono l’apprendimento e la sopravvivenza. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Barigelli, 2016 it_IT
dc.title La ricezione del teatro Nō: un ponte tra Oriente e Occidente it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 850693 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giulia Barigelli (850693@stud.unive.it), 2016-02-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carmelo Alberti (calberti@unive.it), 2016-02-22 it_IT


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