dc.contributor.advisor |
Tosi, Laura |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bertini, Federica <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-02-02 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-05-04T11:46:11Z |
|
dc.date.issued |
2016-03-01 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/7834 |
|
dc.description.abstract |
La tesi si propone di analizzare la rappresentazione del concetto di mascolinità nel romanzo Vittoriano per ragazzi, con particolare riferimento ai generi della school story e del romanzo d’avventura, accomunati da simili intenti didattici e morali e da un medesimo pubblico di lettori – nello specifico, gli autori si rivolgono esplicitamente a un pubblico maschile.
Si può indubbiamente affermare che la letteratura per ragazzi costituisca un indicatore della temperie socioculturale di un dato periodo storico, contribuendo allo stesso tempo a influenzarne costumi e convenzioni. I romanzi per ragazzi di età Vittoriana, nello specifico, veicolano un complesso sistema di valori; la definizione del concetto di mascolinità nei generi letterari presi in considerazione in questo lavoro è inestricabilmente legata a concetti quali la religione, l’imperialismo, il darwinismo sociale, la questione della razza e i ruoli di genere. La figura maschile, rappresentata nelle sue diverse sfaccettature, diviene metafora delle dinamiche sociali e culturali di un’epoca.
Il lavoro terrà in considerazione l’evoluzione del concetto di mascolinità nel corso del diciannovesimo secolo, attraverso l’analisi di specifici esempi letterari nell’ambito dei due generi. Ѐ infatti indubbio che i modelli di mascolinità veicolati dai testi della prima metà del secolo siano notevolmente differenti rispetto a quelli promossi dai romanzi pubblicati a partire dal 1870. Nella prima metà del secolo, il concetto di mascolinità era strettamente legato all’ideologia della cosiddetta “Muscular Christianity”, che promuoveva modelli maschili che coniugassero prestanza fisica e un rigore morale improntato ai principi del Cristianesimo. Viceversa, con l’approssimarsi della fine del secolo e a seguito del crescente espansionismo dell’impero Britannico, tale modello è stato sostituito da una nozione di mascolinità maggiormente improntata ai valori dell’azione e dell’aggressività.
Il primo capitolo del lavoro si focalizzerà su questioni di carattere generale, quali la funzione delle letteratura per ragazzi in età Vittoriana, la definizione e costruzione del concetto di mascolinità ad opera dei pensatori dell’epoca, e la sua generale evoluzione. Il secondo e il terzo capitolo mostreranno come tale concetto sia stato concretamente rappresentato rispettivamente nell’ambito della school story – attraverso l’analisi di testi quali Tom Brown’s Schooldays, Eric or Little by Little e Stalky & Co. – e del romanzo d’avventura – considerando lavori quali The Coral Island, King Solomon’s Mines, e la produzione di G.A. Henty. Il quarto capitolo si propone di porre a confronto i due generi, analizzando analogie e differenze nello sviluppo del concetto di mascolinità in relazione a specifiche categorie tematiche, quali ad esempio il conflitto di classe, l’imperialismo o la rappresentazione dell’eroe. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Federica Bertini, 2016 |
it_IT |
dc.title |
Manliness and Masculinity in Victorian Fiction for Boys: the School Story and the Adventure Story |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
988005 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Federica Bertini (988005@stud.unive.it), 2016-02-02 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Laura Tosi (tosilaur@unive.it), 2016-02-22 |
it_IT |