Manliness and Masculinity in Victorian Fiction for Boys: the School Story and the Adventure Story

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Tosi, Laura it_IT
dc.contributor.author Bertini, Federica <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-02 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:46:11Z
dc.date.issued 2016-03-01 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7834
dc.description.abstract La tesi si propone di analizzare la rappresentazione del concetto di mascolinità nel romanzo Vittoriano per ragazzi, con particolare riferimento ai generi della school story e del romanzo d’avventura, accomunati da simili intenti didattici e morali e da un medesimo pubblico di lettori – nello specifico, gli autori si rivolgono esplicitamente a un pubblico maschile. Si può indubbiamente affermare che la letteratura per ragazzi costituisca un indicatore della temperie socioculturale di un dato periodo storico, contribuendo allo stesso tempo a influenzarne costumi e convenzioni. I romanzi per ragazzi di età Vittoriana, nello specifico, veicolano un complesso sistema di valori; la definizione del concetto di mascolinità nei generi letterari presi in considerazione in questo lavoro è inestricabilmente legata a concetti quali la religione, l’imperialismo, il darwinismo sociale, la questione della razza e i ruoli di genere. La figura maschile, rappresentata nelle sue diverse sfaccettature, diviene metafora delle dinamiche sociali e culturali di un’epoca. Il lavoro terrà in considerazione l’evoluzione del concetto di mascolinità nel corso del diciannovesimo secolo, attraverso l’analisi di specifici esempi letterari nell’ambito dei due generi. Ѐ infatti indubbio che i modelli di mascolinità veicolati dai testi della prima metà del secolo siano notevolmente differenti rispetto a quelli promossi dai romanzi pubblicati a partire dal 1870. Nella prima metà del secolo, il concetto di mascolinità era strettamente legato all’ideologia della cosiddetta “Muscular Christianity”, che promuoveva modelli maschili che coniugassero prestanza fisica e un rigore morale improntato ai principi del Cristianesimo. Viceversa, con l’approssimarsi della fine del secolo e a seguito del crescente espansionismo dell’impero Britannico, tale modello è stato sostituito da una nozione di mascolinità maggiormente improntata ai valori dell’azione e dell’aggressività. Il primo capitolo del lavoro si focalizzerà su questioni di carattere generale, quali la funzione delle letteratura per ragazzi in età Vittoriana, la definizione e costruzione del concetto di mascolinità ad opera dei pensatori dell’epoca, e la sua generale evoluzione. Il secondo e il terzo capitolo mostreranno come tale concetto sia stato concretamente rappresentato rispettivamente nell’ambito della school story – attraverso l’analisi di testi quali Tom Brown’s Schooldays, Eric or Little by Little e Stalky & Co. – e del romanzo d’avventura – considerando lavori quali The Coral Island, King Solomon’s Mines, e la produzione di G.A. Henty. Il quarto capitolo si propone di porre a confronto i due generi, analizzando analogie e differenze nello sviluppo del concetto di mascolinità in relazione a specifiche categorie tematiche, quali ad esempio il conflitto di classe, l’imperialismo o la rappresentazione dell’eroe. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federica Bertini, 2016 it_IT
dc.title Manliness and Masculinity in Victorian Fiction for Boys: the School Story and the Adventure Story it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 988005 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Federica Bertini (988005@stud.unive.it), 2016-02-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Laura Tosi (tosilaur@unive.it), 2016-02-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record