Abstract:
La tesi si propone di analizzare la rappresentazione del concetto di mascolinità nel romanzo Vittoriano per ragazzi, con particolare riferimento ai generi della school story e del romanzo d’avventura, accomunati da simili intenti didattici e morali e da un medesimo pubblico di lettori – nello specifico, gli autori si rivolgono esplicitamente a un pubblico maschile.
Si può indubbiamente affermare che la letteratura per ragazzi costituisca un indicatore della temperie socioculturale di un dato periodo storico, contribuendo allo stesso tempo a influenzarne costumi e convenzioni. I romanzi per ragazzi di età Vittoriana, nello specifico, veicolano un complesso sistema di valori; la definizione del concetto di mascolinità nei generi letterari presi in considerazione in questo lavoro è inestricabilmente legata a concetti quali la religione, l’imperialismo, il darwinismo sociale, la questione della razza e i ruoli di genere. La figura maschile, rappresentata nelle sue diverse sfaccettature, diviene metafora delle dinamiche sociali e culturali di un’epoca.
Il lavoro terrà in considerazione l’evoluzione del concetto di mascolinità nel corso del diciannovesimo secolo, attraverso l’analisi di specifici esempi letterari nell’ambito dei due generi. Ѐ infatti indubbio che i modelli di mascolinità veicolati dai testi della prima metà del secolo siano notevolmente differenti rispetto a quelli promossi dai romanzi pubblicati a partire dal 1870. Nella prima metà del secolo, il concetto di mascolinità era strettamente legato all’ideologia della cosiddetta “Muscular Christianity”, che promuoveva modelli maschili che coniugassero prestanza fisica e un rigore morale improntato ai principi del Cristianesimo. Viceversa, con l’approssimarsi della fine del secolo e a seguito del crescente espansionismo dell’impero Britannico, tale modello è stato sostituito da una nozione di mascolinità maggiormente improntata ai valori dell’azione e dell’aggressività.
Il primo capitolo del lavoro si focalizzerà su questioni di carattere generale, quali la funzione delle letteratura per ragazzi in età Vittoriana, la definizione e costruzione del concetto di mascolinità ad opera dei pensatori dell’epoca, e la sua generale evoluzione. Il secondo e il terzo capitolo mostreranno come tale concetto sia stato concretamente rappresentato rispettivamente nell’ambito della school story – attraverso l’analisi di testi quali Tom Brown’s Schooldays, Eric or Little by Little e Stalky & Co. – e del romanzo d’avventura – considerando lavori quali The Coral Island, King Solomon’s Mines, e la produzione di G.A. Henty. Il quarto capitolo si propone di porre a confronto i due generi, analizzando analogie e differenze nello sviluppo del concetto di mascolinità in relazione a specifiche categorie tematiche, quali ad esempio il conflitto di classe, l’imperialismo o la rappresentazione dell’eroe.