Abstract:
La cultura del buon cibo è uno dei principali caratteri distintivi del nostro paese e i prodotti agroalimentari rappresentano senz’altro un asset per cui siamo noti in tutto il mondo, grazie anche alla qualità e alla varietà delle produzioni. Tra queste, il vino è una delle eccellenze per le quali ci confrontiamo con alcuni concorrenti per il primato mondiale, costituendo un tassello importante del Made in Italy. La tesi è strutturata in quattro capitoli: nel primo capitolo verrà illustrata la situazione del settore agroalimentare, tracciandone una breve panoramica, indicando i trend e le caratteristiche su cui si fonda la struttura produttiva, dando uno sguardo anche alle minacce e opportunità che le aziende si trovano ad affrontare per far emergere le potenzialità sistema. Nel secondo capitolo ci si concentrerà sullo scenario vitivinicolo italiano, analizzando innanzitutto i recenti mutamenti intervenuti dal lato dell’offerta, come l’affermazione di nuovi competitor nello scenario globale e il sempre maggiore orientamento alla qualità del prodotto. Si prosegue con l’analisi della distribuzione del settore e con i cambiamenti relativi alla domanda, indagando in particolare le cause della flessione dei consumi nei paesi tradizionalmente produttori e quelle della loro più recente stabilizzazione. Alla luce della complessità e della continua evoluzione del mercato vitivinicolo a livello sia internazionale che nazionale, il terzo capitolo affronterà in maniera teorica l’impiego di strategie di marketing e di comunicazione che un’azienda può mettere in atto per raggiungere i diversi obiettivi fissati. Si indagherà l’impatto che gli strumenti proposti dal digital marketing hanno sulle imprese del settore vitivinicolo, evidenziando i temi su cui le imprese possono puntare per ottenere successo. Nell’ultimo capitolo invece si propongono i risultati di una ricerca empirica effettuata su un campione di imprese vitivinicole in Veneto. Attraverso l’aiuto di un modello si andrà a definire la presenza online delle aziende del settore vitivinicolo veneto, cercando di comprendere cosa è stato fatto e quanto deve ancora essere fatto dalle aziende. L’obiettivo è comprendere come è possibile migliorare la strategia online delle imprese e quali sono le linee guida generali che possono supportare lo sviluppo delle attività sul web al fine di sviluppare il proprio business e affrontare le sfide poste dai mercati nazionale e internazionale.