La Prima Mostra Internazionale d’Arte Coloniale. La rappresentazione dell’alterità

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Portinari, Stefania it_IT
dc.contributor.author Sampong, Enrica <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:46:10Z
dc.date.issued 2016-03-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7824
dc.description.abstract L’elaborato nasce con l’intento di analizzare sotto il profilo artistico la Prima Mostra Internazionale d’Arte Coloniale che si tenne a Roma nel Palazzo delle Esposizioni da ottobre a dicembre del 1931. Anzitutto si dovrà mettere chiarezza sull’immaginario del colonialismo italiano, approfondendo scopi e obiettivi. La politica coloniale aveva bisogno di immagini che comunicassero una ideologia politica e che oscillassero tra il mito e la realtà. Di seguito si esaminerà il catalogo della Mostra per comprendere come furono valorizzati o disprezzati i paesi d’oltremare che venivano impressi nei dipinti dei pittori, trasfigurandoli in un immaginario coloniale. Dopo aver analizzato l’Orientalismo pittorico in Italia si approfondiranno gli artisti che esposero alla Mostra di Roma, ovvero G. Oprandi, G. Biasi, E. Del Neri e R. Dazzi; sarà importante capire cosa trasmettessero i loro dipinti a chi aveva modo di osservarli: Esotismo? Paura dell’Altro? A questo punto avremmo colto che la politica italiana costruì delle categorie entro le quali racchiudere l’alterità: è pertanto giunto il momento di decostruire questo immaginario. Una riflessione antropologica porterà a sciogliere i nodi di quel complesso groviglio che fu la Mostra: il soggetto che diventa oggetto, la spettacolarizzazione dell’Altro, anonimato e atemporalità, tutta una serie di costruzioni e costrizioni che meritano di essere frantumate e ricostruite sotto nuovi termini, che magari siano - più che esclusivi - inclusivi. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Enrica Sampong, 2016 it_IT
dc.title La Prima Mostra Internazionale d’Arte Coloniale. La rappresentazione dell’alterità it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 827511 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Enrica Sampong (827511@stud.unive.it), 2016-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2016-02-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record