Españoles que estudian italiano e italianos que estudian español como lenguas extranjeras: dos encuestas sobre sus percepciones y motivaciones

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Balboni, Paolo it_IT
dc.contributor.author Lapenna, Federica <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:46:08Z
dc.date.available 2016-05-04T11:46:08Z
dc.date.issued 2016-03-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7815
dc.description.abstract Il mio lavoro di tesi consiste nell’analisi delle motivazioni e degli atteggiamenti verso lo studio dell’italiano e dello spagnolo come lingue straniere da parte di, rispettivamente, studenti spagnoli e studenti italiani. Lo studio sarà corredato da un apparato teorico introduttivo sul ruolo della motivazione nell’apprendimento di una lingua e sulle sue diverse tipologie. Nella primavera del 2015 ho assistito e collaborato ad alcune lezioni di italiano presso l’Università di Siviglia, città sede del mio Erasmus, e mi sono proposta di indagare, attraverso un questionario online, le ragioni per cui gli iscritti avessero deciso di intraprenderne lo studio: era stata una scelta dettata esclusivamente da motivi strumentali? O, affascinati dalla cultura e dalla letteratura italiana, erano stati guidati principalmente da motivazione integrativa? O per una combinazione di queste e altre ragioni? E che percezione hanno, gli stranieri, dell’Italia, della nostra cultura e della nostra lingua? Essendo ora insegnante di lingua spagnola presso un’associazione della mia città, Venezia, ho deciso di ripetere l’indagine in un contesto speculare: ho dunque sottoposto ai miei allievi un questionario simile al precedente – questa volta in forma cartacea –, le cui risposte verranno analizzate e infine messe a confronto con quelle date dagli studenti spagnoli. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federica Lapenna, 2016 it_IT
dc.title Españoles que estudian italiano e italianos que estudian español como lenguas extranjeras: dos encuestas sobre sus percepciones y motivaciones it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 832739 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Federica Lapenna (832739@stud.unive.it), 2016-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Balboni (balboni@unive.it), 2016-02-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record