Abstract:
Il mio lavoro di tesi consiste nell’analisi delle motivazioni e degli atteggiamenti verso lo studio dell’italiano e dello spagnolo come lingue straniere da parte di, rispettivamente, studenti spagnoli e studenti italiani. Lo studio sarà corredato da un apparato teorico introduttivo sul ruolo della motivazione nell’apprendimento di una lingua e sulle sue diverse tipologie.
Nella primavera del 2015 ho assistito e collaborato ad alcune lezioni di italiano presso l’Università di Siviglia, città sede del mio Erasmus, e mi sono proposta di indagare, attraverso un questionario online, le ragioni per cui gli iscritti avessero deciso di intraprenderne lo studio: era stata una scelta dettata esclusivamente da motivi strumentali? O, affascinati dalla cultura e dalla letteratura italiana, erano stati guidati principalmente da motivazione integrativa? O per una combinazione di queste e altre ragioni? E che percezione hanno, gli stranieri, dell’Italia, della nostra cultura e della nostra lingua?
Essendo ora insegnante di lingua spagnola presso un’associazione della mia città, Venezia, ho deciso di ripetere l’indagine in un contesto speculare: ho dunque sottoposto ai miei allievi un questionario simile al precedente – questa volta in forma cartacea –, le cui risposte verranno analizzate e infine messe a confronto con quelle date dagli studenti spagnoli.