La ludodidattica applicata al neogreco: un’esperienza di insegnamento al liceo classico

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Carpinato, Caterina it_IT
dc.contributor.author Gemelli, Lara <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:45:54Z
dc.date.available 2016-05-04T11:45:54Z
dc.date.issued 2016-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7742
dc.description.abstract Lo scopo del presente lavoro è duplice: da un lato riflettere su come introdurre il neogreco in un liceo classico, dall’altro sul perché introdurlo. Premettendo che molto è già stato fatto in passato a tal proposito, il presente lavoro mira a fornire un'ottica alternativa: l'utilizzo di tecniche ludodidattiche può rivelarsi un prezioso strumento se applicato al neogreco, specie se in un contesto di primo approccio al liceo classico. Nella parte teorica si richiamano brevemente i fondamenti della ludodidattica, mentre la parte operativa consiste in una rassegna delle tecniche ludodidattiche sperimentate. A fine corso agli studenti è stato dato un test di gradimento delle tecniche, che ha permesso di capire quanto siano state apprezzate e anche quanto il neogreco è sembrato utile ed interessante per il loro percorso personale e scolastico. La ludodidattica si presta particolarmente bene ad un contesto di primo approccio al neogreco in un liceo classico, perché crea, in un clima rilassato e divertente, motivazione ed interesse, elementi essenziali nell'apprendimento/insegnamento di una lingua minore. Inoltre, la ludodidattica può lasciare spazio ad aperture in ambito interdisciplinare e gli stessi processi di riflessione metalinguistica possono uscirne rinforzati: gli studenti divengono protagonisti del proprio apprendere attraverso la scoperta delle connessioni tra il neogreco, lingua viva, e il greco antico, lingua non così morta come il senso comune porterebbe a credere. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lara Gemelli, 2016 it_IT
dc.title La ludodidattica applicata al neogreco: un’esperienza di insegnamento al liceo classico it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 847398 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language NEOGRECO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Lara Gemelli (847398@stud.unive.it), 2016-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Caterina Carpinato (carpinat@unive.it), 2016-02-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record