dc.contributor.advisor |
Carpinato, Caterina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Gemelli, Lara <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-02-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-05-04T11:45:54Z |
|
dc.date.available |
2016-05-04T11:45:54Z |
|
dc.date.issued |
2016-03-08 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/7742 |
|
dc.description.abstract |
Lo scopo del presente lavoro è duplice: da un lato riflettere su come introdurre il neogreco in un liceo classico, dall’altro sul perché introdurlo. Premettendo che molto è già stato fatto in passato a tal proposito, il presente lavoro mira a fornire un'ottica alternativa: l'utilizzo di tecniche ludodidattiche può rivelarsi un prezioso strumento se applicato al neogreco, specie se in un contesto di primo approccio al liceo classico.
Nella parte teorica si richiamano brevemente i fondamenti della ludodidattica, mentre la parte operativa consiste in una rassegna delle tecniche ludodidattiche sperimentate. A fine corso agli studenti è stato dato un test di gradimento delle tecniche, che ha permesso di capire quanto siano state apprezzate e anche quanto il neogreco è sembrato utile ed interessante per il loro percorso personale e scolastico.
La ludodidattica si presta particolarmente bene ad un contesto di primo approccio al neogreco in un liceo classico, perché crea, in un clima rilassato e divertente, motivazione ed interesse, elementi essenziali nell'apprendimento/insegnamento di una lingua minore. Inoltre, la ludodidattica può lasciare spazio ad aperture in ambito interdisciplinare e gli stessi processi di riflessione metalinguistica possono uscirne rinforzati: gli studenti divengono protagonisti del proprio apprendere attraverso la scoperta delle connessioni tra il neogreco, lingua viva, e il greco antico, lingua non così morta come il senso comune porterebbe a credere. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Lara Gemelli, 2016 |
it_IT |
dc.title |
La ludodidattica applicata al neogreco: un’esperienza di insegnamento al liceo classico |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
847398 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
NEOGRECO |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Lara Gemelli (847398@stud.unive.it), 2016-02-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Caterina Carpinato (carpinat@unive.it), 2016-02-22 |
it_IT |