Verso una nuova Carta del Restauro per l’arte contemporanea

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pojana, Giulio it_IT
dc.contributor.author Panciroli, Annamaria <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-09 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:45:45Z
dc.date.available 2016-05-04T11:45:45Z
dc.date.issued 2016-03-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7683
dc.description.abstract La presente tesi propone una riflessione sulla conservazione dell’arte contemporanea e sulla necessità di linee comuni che guidino gli interventi (preventivi e diretti) per poterla trasmettere alle generazioni future. L’arte contemporanea viene trattata, anche mediante esempi specifici, nella sua complessità per la molteplicità di forme, tecniche e materiali impiegati e per il rapporto talvolta conflittuale che l’artista nutre nei confronti della conservazione delle proprie opere. Le analisi della Teoria del Restauro di Cesare Brandi e de La Carta italiana del Restauro del 1972 dimostrano quanto su questi strumenti vada fatta chiarezza se applicati all’arte contemporanea. Inoltre, si e’ posto in evidenza il mutamento della sensibilità nei confronti della materia: all’alba del XXI secolo risulta più importante, ai fini della trasmissione, un accurato studio sui metodi di conservazione preventiva e una raccolta di quante più informazioni possibili sulle tecniche e sui materiali. Si sono presi in esame anche gli accorgimenti preventivi necessari da prendere durante il trasporto, l’ esposizione e l’immagazzinamento, e delle documentazioni necessarie (schede di restauro e condition report) ai fini di tutela delle opere. Si propongono in sintesi alcune linee guida aggiuntive, redatte raccogliendo quanto emerso nei vari seminari e convegni e facendo delle considerazioni personali alla luce di quanto è emerso dalla ricerca. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Annamaria Panciroli, 2016 it_IT
dc.title Verso una nuova Carta del Restauro per l’arte contemporanea it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 846525 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Annamaria Panciroli (846525@stud.unive.it), 2016-02-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giulio Pojana (jp@unive.it), 2016-02-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record