Abstract:
La prima parte dell'elaborato fornisce alcune delle nozioni necessarie per poter comprendere al meglio quanto proposto nella seconda parte.
Il primo capitolo è incentrato sul concetto di consumo; partendo da un'analisi sociologica di quello che è per diversi autori il significato di consumo, si passa a concetti strettamente economici quali il comportamento del consumatore e il ciclo di vita del prodotto declinandoli in un ottica sociologica e in particolare legandoli al concetto di nuovo ed usato.
Il secondo capitolo fornisce alcuni concetti necessari per poter collegare i capitoli 1 e 3. Vengono infatti fornite le nozioni di nuovo ed usato, di brand e non brand per poter inserire in consumo di beni usati/nuovi e di marca nelle relazioni che il consumatore mette in atto con i propri simili, così come nell'immagine che vuole dare di sè.
La seconda parte dell'elaborato è strettamente incentrato sul concetto di usato e di come venga declinato in vintage grazie alla marca. Verrà quindi trattata la nascita del vintage, di come questo concetto si sia evoluto dal concetto di usato, e quindi verranno prese in considerazioni due forme di ratail di prodotti usati/vintage: il mercatino dell'usato e il Vintage Festival, evento dedicato alle merci vintage.