La fotografia come oggetto teorico. Un approfondimento su Rosalind Krauss

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dc.contributor.advisor Dreon, Roberta it_IT
dc.contributor.author Caretta, Alessandra <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-08 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:45:25Z
dc.date.available 2016-05-04T11:45:25Z
dc.date.issued 2016-03-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7553
dc.description.abstract L’intento della presente tesi è quello di dimostrare che la fotografia può essere intesa sia come una tecnica che come un’arte a seconda dei differenti contesti, senza però utilizzare argomenti di tipo tecnico e soprattutto estetico che appartengono propriamente alla storia dell’arte, ma che spesso vengono utilizzate per descriverla. In particolare sarà approfondito il pensiero della nota critica americana Rosalind Krauss sull'argomento e in particolare la tesi contenuta nella sua raccolta di saggi “Teoria e Storia della fotografia”, in cui la fotografia non viene più considerata come un’icona, (quindi legata alla realtà da un rapporto di verosimiglianza), ma come un indice. Rientrando in quest'ultima categoria, definita anche dalla semiologia di Peirce, la fotografia non può più essere quindi indagata secondo i criteri estetici propri delle icone perché, essendo un segno indiziale, ha un legame “fisicamente forzato” con la realtà. Si presenteranno inoltre dei confronti con altri critici del secolo scorso che si sono interrogati sul rapporto tra fotografia e realtà, ad esempio Roland Barthes, secondo il quale la specificità della fotografia è l’aderenza alla realtà come referente. In particolare verrà poi considerato il pensiero di Walter Benjamin, il primo a riflettere sulle conseguenze dell’invenzione della fotografia e a valutarla come oggetto teorico; considerando il “fotografico” infatti si può cogliere la portata rivoluzionaria di questo mezzo e, più in generale, della tecnologia all'interno della società, oltre alla possibilità di osservare le trasformazioni avvenute nel mondo dell’arte. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessandra Caretta, 2016 it_IT
dc.title La fotografia come oggetto teorico. Un approfondimento su Rosalind Krauss it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 829629 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Alessandra Caretta (829629@stud.unive.it), 2016-02-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Roberta Dreon (robdre@unive.it), 2016-02-22 it_IT


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