dc.contributor.advisor |
Rigoni, Ugo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Nori, Dario <1987> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-02-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-05-04T11:45:05Z |
|
dc.date.available |
2016-05-04T11:45:05Z |
|
dc.date.issued |
2016-02-24 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/7447 |
|
dc.description.abstract |
La tesi affronta il tema della sfida posta negli ultimi tempi alla comunicazione aziendale. La complessità raggiunta dai mercati, il progresso tecnologico e la globalizzazione hanno condotto in particolare a due fenomeni tra loro interconnessi: un maggiore bisogno informativo da parte di tutti gli stakeholder e la crescente sensibilità e presa di coscienza per le questioni ambientali e sociali, in quello che comunemente viene identificato nei concetti di sviluppo sostenibile e responsabilità sociale d'impresa. Si analizzeranno quindi due strumenti di comunicazione volontaria tra loro molto diversi ma con un grande potenziale sinergico intrinseco: il report integrato e la conference call. Il report rappresenta l'ultima frontiera della rendicontazione, in un approccio olistico che mira ad integrare tra loro in un unico documento, l'informativa finanziaria e quella in chiave ESG. Scopo principale è illustrare come viene creato valore nel lungo termine in modo sostenibile. La conference call è da tempo divenuta una prassi per le grandi aziende ed ha il vantaggio di porre in contatto diretto il management con il mercato. La natura interattiva che scaturisce nella discussione è un'importante fonte di informazione. Si svolgerà infine un'analisi empirica relativa ad un campione di aziende, con l'obiettivo di valutare la prima applicazione dei report e il legame con le rispettive conference call. Se le imprese si impegnano concretamente nell'attuazione di strategie sostenibili e ritengono che il report integrato possa facilitare la comunicazione di questo nuovo percorso, le conference call possono aiutare a superare lo scetticismo attualmente dominante nei mercati sui concreti benefici della sostenibilità. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Dario Nori, 2016 |
it_IT |
dc.title |
Report Integrato e Conference Call: sinergia strategica nella comunicazione aziendale |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e finanza |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
840043 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Dario Nori (840043@stud.unive.it), 2016-02-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Ugo Rigoni (rigons@unive.it), 2016-02-22 |
it_IT |