Report Integrato e Conference Call: sinergia strategica nella comunicazione aziendale

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Rigoni, Ugo it_IT
dc.contributor.author Nori, Dario <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:45:05Z
dc.date.available 2016-05-04T11:45:05Z
dc.date.issued 2016-02-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7447
dc.description.abstract La tesi affronta il tema della sfida posta negli ultimi tempi alla comunicazione aziendale. La complessità raggiunta dai mercati, il progresso tecnologico e la globalizzazione hanno condotto in particolare a due fenomeni tra loro interconnessi: un maggiore bisogno informativo da parte di tutti gli stakeholder e la crescente sensibilità e presa di coscienza per le questioni ambientali e sociali, in quello che comunemente viene identificato nei concetti di sviluppo sostenibile e responsabilità sociale d'impresa. Si analizzeranno quindi due strumenti di comunicazione volontaria tra loro molto diversi ma con un grande potenziale sinergico intrinseco: il report integrato e la conference call. Il report rappresenta l'ultima frontiera della rendicontazione, in un approccio olistico che mira ad integrare tra loro in un unico documento, l'informativa finanziaria e quella in chiave ESG. Scopo principale è illustrare come viene creato valore nel lungo termine in modo sostenibile. La conference call è da tempo divenuta una prassi per le grandi aziende ed ha il vantaggio di porre in contatto diretto il management con il mercato. La natura interattiva che scaturisce nella discussione è un'importante fonte di informazione. Si svolgerà infine un'analisi empirica relativa ad un campione di aziende, con l'obiettivo di valutare la prima applicazione dei report e il legame con le rispettive conference call. Se le imprese si impegnano concretamente nell'attuazione di strategie sostenibili e ritengono che il report integrato possa facilitare la comunicazione di questo nuovo percorso, le conference call possono aiutare a superare lo scetticismo attualmente dominante nei mercati sui concreti benefici della sostenibilità. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Dario Nori, 2016 it_IT
dc.title Report Integrato e Conference Call: sinergia strategica nella comunicazione aziendale it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e finanza it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 840043 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Dario Nori (840043@stud.unive.it), 2016-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Ugo Rigoni (rigons@unive.it), 2016-02-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record