Abstract:
La tesi affronta il tema della sfida posta negli ultimi tempi alla comunicazione aziendale. La complessità raggiunta dai mercati, il progresso tecnologico e la globalizzazione hanno condotto in particolare a due fenomeni tra loro interconnessi: un maggiore bisogno informativo da parte di tutti gli stakeholder e la crescente sensibilità e presa di coscienza per le questioni ambientali e sociali, in quello che comunemente viene identificato nei concetti di sviluppo sostenibile e responsabilità sociale d'impresa. Si analizzeranno quindi due strumenti di comunicazione volontaria tra loro molto diversi ma con un grande potenziale sinergico intrinseco: il report integrato e la conference call. Il report rappresenta l'ultima frontiera della rendicontazione, in un approccio olistico che mira ad integrare tra loro in un unico documento, l'informativa finanziaria e quella in chiave ESG. Scopo principale è illustrare come viene creato valore nel lungo termine in modo sostenibile. La conference call è da tempo divenuta una prassi per le grandi aziende ed ha il vantaggio di porre in contatto diretto il management con il mercato. La natura interattiva che scaturisce nella discussione è un'importante fonte di informazione. Si svolgerà infine un'analisi empirica relativa ad un campione di aziende, con l'obiettivo di valutare la prima applicazione dei report e il legame con le rispettive conference call. Se le imprese si impegnano concretamente nell'attuazione di strategie sostenibili e ritengono che il report integrato possa facilitare la comunicazione di questo nuovo percorso, le conference call possono aiutare a superare lo scetticismo attualmente dominante nei mercati sui concreti benefici della sostenibilità.