Abstract:
Questa tesi vuole offrire uno scorcio sul mondo dei dōjinshi in Italia: ovvero, quale considerazione godono tra i consumatori e quanto questi ultimi possano subire influenze nella scelta delle loro preferenze.
Inizialmente delineerò una panoramica entro la quale il fenomeno dōjinshi potrebbe situarsi in quanto prodotto culturale transnazionale ricevuto dal Giappone e adottato in Italia, dove si è ritagliato un proprio spazio dopo l’arrivo di anime e manga.
Nel secondo capitolo presenterò le figure coinvolte nella pratica amatoriale: i fans. Analizzerò, attraverso gli studi sulla cultura dei fans, cosa significhi nel mondo di oggi e quanto importante possa essere la riappropriazione e le pratiche attuate dai consumatori nei confronti di prodotti commerciali originali, o meno, riassumendo anche gli studi condotti sui fans italiani relativi a anime e manga.
Successivamente presenterò, basandomi sugli studi culturali giapponesi, l’ambiente nel quale le dōjinshi si sviluppano e si diffondono così da delineare i rapporti presenti e l’attrazione che ne scaturisce tra i fans in Giappone.
Infine descriverò i risultati ottenuti tramite un questionario online e interviste condotte tra i consumatori italiani di dōjinshi. In tal modo si potrà avere uno sguardo sul perché esse rappresentino motivo di interesse e ricerca.