La didattica del neogreco come LS agli adulti fra tradizione e innovazione. Excursus storico-scientifico e proposta di attività per il raggiungimento del livello B2

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Carpinato, Caterina it_IT
dc.contributor.author Cenerini, Marika <1980> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:44:59Z
dc.date.available 2016-05-04T11:44:59Z
dc.date.issued 2016-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7420
dc.description.abstract Questo excursus storico-linguistico studia l’evoluzione della didattica del neogreco, una lingua poco diffusa dal passato illustre, alla luce della moderna glottodidattica. Ecco allora che la questione della lingua greca – con la sua dicotomia – richiama l’impostazione traduttivo-grammaticale radicata in secoli di formazione classica, oggigiorno anacronistica rispetto alle esigenze di chi desidera apprendere il neogreco in età adulta e in ambienti per lo più informali. È anche grazie al contributo delle politiche europee a favore del multilinguismo che gli ultimi decenni si sono rivelati estremamente produttivi dal punto di vista didattico, sia per quanto riguarda i materiali di studio, sia in ordine all’organizzazione di corsi di lingua per adulti, su scala nazionale e transnazionale. In tal senso vengono menzionati alcuni progetti europei avviati allo scopo di incentivare l’apprendimento e l’insegnamento del neogreco nonché l’opera di standardizzazione dei livelli di certificazione linguistica rispetto ai parametri del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). A una descrizione dei sei livelli di competenza del neogreco (A1, A2, B1, B2, C1 e C2) e a un’esposizione delle difficoltà insite nel suo apprendimento, segue quindi una proposta di attività per il raggiungimento del livello B2, nella consapevolezza che questo tipo di materiale sia ancora deficitario in termini di sviluppo e reperibilità rispetto alla complessità del materiale di testing. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marika Cenerini, 2016 it_IT
dc.title La didattica del neogreco come LS agli adulti fra tradizione e innovazione. Excursus storico-scientifico e proposta di attività per il raggiungimento del livello B2 it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 834366 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language NEOGRECO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Marika Cenerini (834366@stud.unive.it), 2016-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Caterina Carpinato (carpinat@unive.it), 2016-02-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record