dc.contributor.advisor |
Mondini, Sara |
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dc.contributor.author |
Bevilacqua, Giulia <1986> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-02-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-05-04T11:44:59Z |
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dc.date.available |
2016-05-04T11:44:59Z |
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dc.date.issued |
2016-03-11 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/7419 |
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dc.description.abstract |
Il mio lavoro di tesi si occupa dell’impero Moghul e delle fasi di sviluppo della pittura di corte patrocinata dai principali sovrani. La prima parte, di carattere più generale, è volta a fornire una panoramica storica sull’impero che conquistò quasi interamente il subcontinente indiano e ne mantenne il controllo tra XVI e XVIII secolo d.C., sulle modalità di espansione e di organizzazione, e sul ruolo della figura del sovrano e la sua ideologia di governo. La seconda è invece dedicata alla prima fase delle espressioni artistiche - pittoriche nello specifico - dell’atelier di corte Moghul e al ruolo delle influenze stilistiche Persiane, Cinesi e di richiamo alla tradizione Hindu che la caratterizzarono. Nella parte centrale, la tesi si occupa dell’incontro tra due culture, quella Musulmana Moghul e quella Cattolica con cui la corte ed il suo terzo imperatore, Akbar (r.1556-1605), entrarono in contatto attraverso i missionari Gesuiti (dalla metà degli anni ‘70 del XVI sec. in poi) e la conseguente nascita di un nuovo linguaggio stilistico e tematico in campo figurativo, risultato dalle copie o dall’ispirazione ai modelli offerti dalle immagini sacre portate a corte dai Gesuiti. Tali immagini si dimostrarono strumentali alla propaganda dell’imperatore stesso il quale individuò nelle raffigurazioni della Vergine e del Gesù - trasposta in quella dell’imperatore stesso e della madre - l’insieme di significati iconografici utili a dimostrare la propria immedesimazione nel divino e la divina approvazione all’esercizio del suo potere. |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Giulia Bevilacqua, 2016 |
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dc.title |
L’impero Moghul e l’incontro con i missionari Gesuiti.
L’utilizzo dell’iconografia Cristiana nel linguaggio pittorico di corte. |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
808845 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Giulia Bevilacqua (808845@stud.unive.it), 2016-02-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Sara Mondini (sara.mondini@unive.it), 2016-02-22 |
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