VIVIR BIEN CON CON MENOS. ECOLOGIA, DECRESCITA ED ECOFEMMINISMO IN YAYO HERRERO

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bianchi, Bruna it_IT
dc.contributor.author De Lucia, Pamela <1974> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-09 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:44:57Z
dc.date.available 2016-05-04T11:44:57Z
dc.date.issued 2016-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7411
dc.description.abstract Yayo Herrero è un’attivista, una ricercatrice, una divulgatrice di temi legati all’ecologia sociale e al femminismo sociale. La sua è una formazione importante: "ingegnera" tecnica agronoma, antropologa sociale e culturale, titolare della cattedra di Educación Ambiental alla Uned di Madrid. Il suo nome è legato, soprattutto, all'organizzazione Ecologistas en Acciòn di cui è stata presidente per 9 anni, fino alla fine del mandato nello scorso 2014 e di cui è, ad oggi, componente del direttivo. Dal 2012 è direttrice di FUHEM, una fondazione senza scopo di lucro di Madrid che promuove iniziative per buone pratiche “ecosostenibili” in collaborazione con scuole ed associazioni. Insieme ad Alicia Puleo è tra le voci più note e appassionate dell’ecofemminismo spagnolo a cui aderisce nella corrente costruttivista. In Yayo Herrero l’ecofemminismo è sia categoria di analisi che movimento sociale, punto di incontro tra ecologismo e femminismo nel comune riconoscimento della dipendenza della vita umana dalla natura e dal lavoro di cura storicamente assegnato alle donne. L'ecofemminismo di Yayo Herrero critica il modello capitalista dominante declinato secondo parametri di illimitata crescita economica e di un altrettanto illimitato accumulo. Un modello capitalista e patriarcale impostosi con una guerra ai corpi e ai territori, vulnerabili e finiti, tanto che Herrero parla di un vero e proprio Golpe de Estado, un colpo di stato alla vita umana e alla natura. Gli esseri umani, come tutti gli altri esseri viventi, dipendono dalla biosfera, dai suoi beni e dai sui processi. Così come dipendono dal lavoro di cura che a seguito della divisione sessuale del lavoro, e non certo per ragioni genetiche, è stato affidato alle donne nello spazio chiuso e non remunerato delle case. La presa di coscienza di questa doppia dipendenza, ecodipendenza dalla natura ed interdipendenza da altri esseri umani, può essere propulsiva per una trasformazione del modello economico egemonico. Per Herrero la crisi in atto è molto di più di una crisi economica, di una crisi sociale: è una crisi di civiltà, una crisis de civilización. Ed è l’ultima chiamata per cambiare direzione, per togliere dall’epicentro delle società il mercato e mettere al suo posto il benessere delle persone, il “buen vivir”: ovvero la giustizia, l’equità sociale, la condivisione del lavoro, la redistribuzione delle ricchezze, la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente. Perché la decrescita non è un’opzione, è un dato! L’ultima chiamata per rispondere a tre domande fondanti: quali sono le necessità che devono essere soddisfatte per tutte le persone? Quali sono le produzioni necessarie e possibili affinché si possano soddisfare? Quali sono i lavori socialmente necessari? it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Pamela De Lucia, 2016 it_IT
dc.title VIVIR BIEN CON CON MENOS. ECOLOGIA, DECRESCITA ED ECOFEMMINISMO IN YAYO HERRERO it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Servizio Sociale e Politiche Pubbliche it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 828740 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Pamela De Lucia (828740@stud.unive.it), 2016-02-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Bruna Bianchi (bbianchi@unive.it), 2016-02-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record