dc.contributor.advisor |
Ortalli, Gherardo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Di Donfrancesco, Dario <1975> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-02-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-05-04T11:44:53Z |
|
dc.date.issued |
2016-03-04 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/7395 |
|
dc.description.abstract |
Nella cornice e nell'ecologia di un campo di calcio prendono forma una pluralità di codici comunicativi, registri simbolici e dimensioni semantiche, molti dei quali messi in atto dal pubblico che osserva e partecipa all'incontro, in un certo senso creando l'evento stesso, racchiuso da un ben definito "frame" socioculturale.
Dopo aver opportunamente riflettuto sulla storia, le implicazioni socio-antropologiche e le linee teoriche che riguardano i macrouniversi di gioco, tempo libero, sport e calcio, questo lavoro indaga sugli aspetti socioculturali (e soprattutto antropologici) che interessano le performance orali e sonore degli spettatori di una partita di calcio, le quali si sostanziano nell’esecuzione di cori, canti e slogan durante il “tempo sacro” impiegato nell’evento sportivo.
A questo scopo, si è approfondito il ruolo del pubblico della partita di calcio, tracciandone una evoluzione storico-culturale e proponendo tipologie e classificazioni dei vari gruppi sociali, tenendo anche conto delle mutate modalità di fruizione della partita, sempre più consegnata all’offerta televisiva a pagamento, ciò che ne ha ormai fatto un mero prodotto commerciale.
Il tema centrale del lavoro, che si concentra quasi esclusivamente sul patrimonio canoro dei tifosi organizzati, è stato quindi sviluppato con il supporto dell’osservazione partecipante, prendendo in esame diversi incontri di calcio giocati tra il 2014 e il 2015, i cui dati sono stati analizzati e messi in relazione con quelli teorici e storici, in modo da isolare e modellare una originale esposizione sulle produzioni sonore e canore che hanno luogo in uno stadio, nonché sulle loro forme, tattiche e strategie espressive. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Dario Di Donfrancesco, 2016 |
it_IT |
dc.title |
Le voci della curva.
Produzioni sonore e performance canore del pubblico della partita calcio |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea specialistica |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
820057 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Dario Di Donfrancesco (820057@stud.unive.it), 2016-02-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Gherardo Ortalli (ghort@unive.it), 2016-02-22 |
it_IT |