Le voci della curva. Produzioni sonore e performance canore del pubblico della partita calcio

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ortalli, Gherardo it_IT
dc.contributor.author Di Donfrancesco, Dario <1975> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-09 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:44:53Z
dc.date.issued 2016-03-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7395
dc.description.abstract Nella cornice e nell'ecologia di un campo di calcio prendono forma una pluralità di codici comunicativi, registri simbolici e dimensioni semantiche, molti dei quali messi in atto dal pubblico che osserva e partecipa all'incontro, in un certo senso creando l'evento stesso, racchiuso da un ben definito "frame" socioculturale. Dopo aver opportunamente riflettuto sulla storia, le implicazioni socio-antropologiche e le linee teoriche che riguardano i macrouniversi di gioco, tempo libero, sport e calcio, questo lavoro indaga sugli aspetti socioculturali (e soprattutto antropologici) che interessano le performance orali e sonore degli spettatori di una partita di calcio, le quali si sostanziano nell’esecuzione di cori, canti e slogan durante il “tempo sacro” impiegato nell’evento sportivo. A questo scopo, si è approfondito il ruolo del pubblico della partita di calcio, tracciandone una evoluzione storico-culturale e proponendo tipologie e classificazioni dei vari gruppi sociali, tenendo anche conto delle mutate modalità di fruizione della partita, sempre più consegnata all’offerta televisiva a pagamento, ciò che ne ha ormai fatto un mero prodotto commerciale. Il tema centrale del lavoro, che si concentra quasi esclusivamente sul patrimonio canoro dei tifosi organizzati, è stato quindi sviluppato con il supporto dell’osservazione partecipante, prendendo in esame diversi incontri di calcio giocati tra il 2014 e il 2015, i cui dati sono stati analizzati e messi in relazione con quelli teorici e storici, in modo da isolare e modellare una originale esposizione sulle produzioni sonore e canore che hanno luogo in uno stadio, nonché sulle loro forme, tattiche e strategie espressive. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Dario Di Donfrancesco, 2016 it_IT
dc.title Le voci della curva. Produzioni sonore e performance canore del pubblico della partita calcio it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica it_IT
dc.degree.level Laurea specialistica it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 820057 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Dario Di Donfrancesco (820057@stud.unive.it), 2016-02-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Gherardo Ortalli (ghort@unive.it), 2016-02-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record