Le strategie di internazionalizzazione delle imprese italiane. Focus area MENA

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dc.contributor.advisor Soriani, Stefano it_IT
dc.contributor.author Battarino, Silvia <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2015-10-04 it_IT
dc.date.accessioned 2016-03-21T15:22:01Z
dc.date.issued 2015-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7389
dc.description.abstract Questo lavoro approfondisce alcuni aspetti di natura economica legati allo studio delle Relazioni Internazionali. Si affronta il tema dell’internazionalizzazione d’impresa, un fenomeno che negli ultimi decenni ha modificato radicalmente lo scenario economico globale, ridisegnando anche in parte i rapporti esistenti tra Stati e macroaree geografiche. Lo studio dell’internazionalizzazione può costituire un valido strumento di lettura della realtà economica contemporanea e futura. In una prima fase, verranno fornite alcune definizioni relative alle diverse modalità di internazionalizzazione d’impresa. Si ripercorrerà contestualmente la storia economica del secondo dopoguerra alla luce delle dinamiche del commercio internazionale e degli investimenti diretti esteri. A partire dal secondo capitolo in poi, l’attenzione sarà rivolta esclusivamente alle imprese italiane. In un primo momento si procederà alla descrizione del sistema di sostegno all’internazionalizzazione, composto da attori pubblici e privati in grado di fornire una varietà di servizi con il solo scopo di guidare e rafforzare il successo delle imprese italiane all’estero. Nella seconda parte del lavoro, invece, sarà analizzata la reale performance internazionale delle imprese, combinando un approccio settoriale e uno geografico; quest’ultimo darà conto del posizionamento dei prodotti e degli investimenti italiani nelle aree del mondo. Tra queste, in particolare, si prenderà in considerazione l’area MENA (Middle East and North Africa), indagando lo stato dell’arte dell’internazionalizzazione italiana nell’area e accennando alle più promettenti opportunità future. La scelta di proporre un focus conclusivo sull’area MENA è frutto di uno sforzo di coerenza rispetto al percorso di studi del quale rappresenta la conclusione. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Silvia Battarino, 2015 it_IT
dc.title Le strategie di internazionalizzazione delle imprese italiane. Focus area MENA it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Relazioni internazionali comparate - international relations it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Relazioni Internazionali it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 833804 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Silvia Battarino (833804@stud.unive.it), 2015-10-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefano Soriani (soriani@unive.it), 2015-10-19 it_IT


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