Abstract:
Questo lavoro approfondisce alcuni aspetti di natura economica legati allo studio delle Relazioni Internazionali. Si affronta il tema dell’internazionalizzazione d’impresa, un fenomeno che negli ultimi decenni ha modificato radicalmente lo scenario economico globale, ridisegnando anche in parte i rapporti esistenti tra Stati e macroaree geografiche. Lo studio dell’internazionalizzazione può costituire un valido strumento di lettura della realtà economica contemporanea e futura. In una prima fase, verranno fornite alcune definizioni relative alle diverse modalità di internazionalizzazione d’impresa. Si ripercorrerà contestualmente la storia economica del secondo dopoguerra alla luce delle dinamiche del commercio internazionale e degli investimenti diretti esteri. A partire dal secondo capitolo in poi, l’attenzione sarà rivolta esclusivamente alle imprese italiane. In un primo momento si procederà alla descrizione del sistema di sostegno all’internazionalizzazione, composto da attori pubblici e privati in grado di fornire una varietà di servizi con il solo scopo di guidare e rafforzare il successo delle imprese italiane all’estero. Nella seconda parte del lavoro, invece, sarà analizzata la reale performance internazionale delle imprese, combinando un approccio settoriale e uno geografico; quest’ultimo darà conto del posizionamento dei prodotti e degli investimenti italiani nelle aree del mondo. Tra queste, in particolare, si prenderà in considerazione l’area MENA (Middle East and North Africa), indagando lo stato dell’arte dell’internazionalizzazione italiana nell’area e accennando alle più promettenti opportunità future. La scelta di proporre un focus conclusivo sull’area MENA è frutto di uno sforzo di coerenza rispetto al percorso di studi del quale rappresenta la conclusione.