Il settore moda in Veneto: tra artigianalità e nuove strategie di business.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Vedovato, Marco it_IT
dc.contributor.author Garbin, Michela <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2015-10-06 it_IT
dc.date.accessioned 2016-03-21T15:21:56Z
dc.date.available 2016-03-21T15:21:56Z
dc.date.issued 2015-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7382
dc.description.abstract Il lavoro artigiano rappresenta uno dei tratti distintivi dell’ economia veneta e costituisce da sempre un elemento di riconoscibilità del Made in Italy: un saper fare che dà qualità alle produzioni di molte grandi imprese che affidano a specializzazioni artigianali attività essenziali per il loro successo sul mercato. Esaminando però quanto accaduto in questi anni, appare chiaro che si stia attraversando una fase di profonda riorganizzazione: le piccole e medie imprese hanno dovuto affrontare percorsi di ammodernamento, determinati da veloci cambiamenti del quadro competitivo che hanno visto le nostre imprese protagoniste di una revisione sostanziale delle formule organizzative e delle relazioni con i mercati di riferimento. Durante il lavoro di tesi si sono visitate e intervistate varie aziende del settore moda con lo scopo di analizzare la situazione economica dell’ artigianato veneto. Nel primo capitolo si ripercorreranno le tappe fondamentali dell’ economia veneta, soffermandosi sulle dinamiche in atto nel settore manifatturiero. Il secondo analizzerà il settore moda con particolare attenzione alla situazione della subfornitura dell’ abbigliamento e della calzatura nei distretti veneti. Nel terzo capitolo si affronteranno temi quali l' importanza del saper comunicare il valore dell' artigianalità e gli strumenti innovativi per farlo. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Michela Garbin, 2015 it_IT
dc.title Il settore moda in Veneto: tra artigianalità e nuove strategie di business. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 988127 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Michela Garbin (988127@stud.unive.it), 2015-10-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marco Vedovato (vedovato@unive.it), 2015-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record