Abstract:
Il lavoro artigiano rappresenta uno dei tratti distintivi dell’ economia veneta e costituisce da sempre un elemento di riconoscibilità del Made in Italy: un saper fare che dà qualità alle produzioni di molte grandi imprese che affidano a specializzazioni artigianali attività essenziali per il loro successo sul mercato. Esaminando però quanto accaduto in questi anni, appare chiaro che si stia attraversando una fase di profonda riorganizzazione: le piccole e medie imprese hanno dovuto affrontare percorsi di ammodernamento, determinati da veloci cambiamenti del quadro competitivo che hanno visto le nostre imprese protagoniste di una revisione sostanziale delle formule organizzative e delle relazioni con i mercati di riferimento.
Durante il lavoro di tesi si sono visitate e intervistate varie aziende del settore moda con lo scopo di analizzare la situazione economica dell’ artigianato veneto.
Nel primo capitolo si ripercorreranno le tappe fondamentali dell’ economia veneta, soffermandosi sulle dinamiche in atto nel settore manifatturiero. Il secondo analizzerà il settore moda con particolare attenzione alla situazione della subfornitura dell’ abbigliamento e della calzatura nei distretti veneti. Nel terzo capitolo si affronteranno temi quali l' importanza del saper comunicare il valore dell' artigianalità e gli strumenti innovativi per farlo.