Abstract:
L’elaborato ha lo scopo di mettere in evidenza come, in un mondo costantemente connesso, le imprese dovrebbero ragionare secondo una logica digical. In un mercato sempre più selettivo, la battaglia non si può più giocare in termini di vantaggio competitivo ma secondo un vantaggio di tipo collaborativo. Collaborazione e cooperazione, dettati dalla trasformazione della figura del consumatore, sempre più informato e documentato, il quale partecipa con l’azienda in un processo di co-creazione di valore. Affinché il ruolo ed il significato del concetto digical venga concepito fino in fondo, si ricorrerà all’utilizzo di un caso aziendale. Tale caso è costituito dalla realizzazione di una strategia digical di business, elaborata dalla società di consulenza Azzurro Digitale, per il retailer di intimo padovano Cafè Collant. L’analisi verrà effettuata principalmente dal punto di vista della società di consulenza per poi, nell’ultimo capitolo, essere presentata secondo l’ottica del cliente Cafè Collant. Tale scelta è finalizzata alla costruzione di un quadro complessivo più integro. Questo, assieme alle valutazioni circa la nuova concezione di consumatore, di co-creazione di valore e di relazioni biunivoche, volte alla realizzazione di un vantaggio collaborativo, daranno vita ad una serie di considerazioni e valutazioni.