Il business del Takarazuka

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Revelant, Andrea it_IT
dc.contributor.author Madesani, Martina <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2015-10-06 it_IT
dc.date.accessioned 2016-03-21T14:55:26Z
dc.date.available 2016-03-21T14:55:26Z
dc.date.issued 2015-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7296
dc.description.abstract Questa ricerca è volta ad analizzare le strategie commerciali adottate dal Takarazuka Kagekidan, una compagnia teatrale tutta al femminile fondata da Kobayashi Ichizō, con l’obiettivo di garantire clienti al proprio business ferroviario. La linea principale, infatti, collega il grande centro di Umeda con Takarazuka, cittadina periferica che, fino a quel momento, era priva di efficaci attrazioni turistiche. Tuttavia, in poco tempo il Takarazuka Kagekidan è venuto a mutare la propria natura, trasformandosi da strategia a vero e proprio business, affermandosi con successo nel mondo dell’intrattenimento. Attualmente, la compagnia è parte di un sistema verticalizzato che si occupa in toto delle proprie produzioni, dalla realizzazione degli spettacoli alla vendita dei biglietti, e perfino della formazione delle star, mediante una scuola preparatoria che rimane tutt’oggi l’unico portale per poter salire sul palcoscenico del Takarazuka. Mediante questa strategia, inoltre, vengono gestiti sia il Takarazuka Daigekijō che il Tōkyō Takarazuka Gekijō, ovvero i due teatri ad utilizzo esclusivo per gli spettacoli delle ragazze di Kobayashi. E’ con l’obiettivo di attirare spettatori nelle proprie strutture, che il Takarazuka è venuto nel tempo a modificare le proprie strategie, fino a divenire quel teatro di nicchia che è oggi. A favorire questo processo è stata l’adozione del top star system, con il quale si va a coinvolgere direttamente gli spettatori che, organizzandosi in comunità private di fan, hanno garantito con successo la sopravvivenza del Takarazuka per oltre un secolo. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Madesani, 2015 it_IT
dc.title Il business del Takarazuka it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 831980 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Martina Madesani (831980@stud.unive.it), 2015-10-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Revelant (revelant@unive.it), 2015-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record