Abstract:
Questa ricerca è volta ad analizzare le strategie commerciali adottate dal Takarazuka Kagekidan, una compagnia teatrale tutta al femminile fondata da Kobayashi Ichizō, con l’obiettivo di garantire clienti al proprio business ferroviario. La linea principale, infatti, collega il grande centro di Umeda con Takarazuka, cittadina periferica che, fino a quel momento, era priva di efficaci attrazioni turistiche. Tuttavia, in poco tempo il Takarazuka Kagekidan è venuto a mutare la propria natura, trasformandosi da strategia a vero e proprio business, affermandosi con successo nel mondo dell’intrattenimento. Attualmente, la compagnia è parte di un sistema verticalizzato che si occupa in toto delle proprie produzioni, dalla realizzazione degli spettacoli alla vendita dei biglietti, e perfino della formazione delle star, mediante una scuola preparatoria che rimane tutt’oggi l’unico portale per poter salire sul palcoscenico del Takarazuka. Mediante questa strategia, inoltre, vengono gestiti sia il Takarazuka Daigekijō che il Tōkyō Takarazuka Gekijō, ovvero i due teatri ad utilizzo esclusivo per gli spettacoli delle ragazze di Kobayashi. E’ con l’obiettivo di attirare spettatori nelle proprie strutture, che il Takarazuka è venuto nel tempo a modificare le proprie strategie, fino a divenire quel teatro di nicchia che è oggi. A favorire questo processo è stata l’adozione del top star system, con il quale si va a coinvolgere direttamente gli spettatori che, organizzandosi in comunità private di fan, hanno garantito con successo la sopravvivenza del Takarazuka per oltre un secolo.