Abstract:
La presente tesi ha per oggetto la trasformazione dell’individuo ed è il risultato di un’ampia ricerca interdisciplinare condotta sia nell’ambito dell’antropologia e della sociologia, sia nell’ambito dell’economia. L’obiettivo è formulare una nuova e autentica proposta di valore e un innovativo approccio al cliente, la cui trasformazione diventa l’offerta economica delle imprese. In particolar modo, il tema della trasformazione richiama i riti di passaggio di A. Van Gennep i quali segnano i cambiamenti che riguardano il ciclo della vita e accompagnano la transizione dell’individuo verso nuovi status. Inoltre, lo stesso tema richiama i più moderni contributi, in termini di economia delle esperienze e delle trasformazioni, dovuti a J. Pine e J.H. Gilmore i quali definiscono la trasformazione come una nuova offerta economica. Dopo l’inquadramento teorico, la tesi prosegue con l’analisi di Unox S.p.A: azienda leader nella produzione di forni professionali. Uno studio approfondito e accurato del caso, condotto con vari criteri e metodi di indagine, ha permesso di definire il modello di business, i temi strategici, i paradossi e i significati alla base dell’identità aziendale. Dal momento che l’impresa non è ancora nel business delle trasformazioni, nella parte finale della tesi si è proposta una strategia innovativa, in linea con i fondamenti teorici precitati, che permetterebbe all’azienda di non fornire semplicemente prodotti, ma di determinare e guidare trasformazioni.