La trasformazione dell'individuo alla base di una nuova proposta di valore. Il caso Unox S.p.A.

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dc.contributor.advisor Bagnoli, Carlo it_IT
dc.contributor.author Biasio, Elisa <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2015-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2016-03-21T14:42:59Z
dc.date.issued 2015-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7205
dc.description.abstract La presente tesi ha per oggetto la trasformazione dell’individuo ed è il risultato di un’ampia ricerca interdisciplinare condotta sia nell’ambito dell’antropologia e della sociologia, sia nell’ambito dell’economia. L’obiettivo è formulare una nuova e autentica proposta di valore e un innovativo approccio al cliente, la cui trasformazione diventa l’offerta economica delle imprese. In particolar modo, il tema della trasformazione richiama i riti di passaggio di A. Van Gennep i quali segnano i cambiamenti che riguardano il ciclo della vita e accompagnano la transizione dell’individuo verso nuovi status. Inoltre, lo stesso tema richiama i più moderni contributi, in termini di economia delle esperienze e delle trasformazioni, dovuti a J. Pine e J.H. Gilmore i quali definiscono la trasformazione come una nuova offerta economica. Dopo l’inquadramento teorico, la tesi prosegue con l’analisi di Unox S.p.A: azienda leader nella produzione di forni professionali. Uno studio approfondito e accurato del caso, condotto con vari criteri e metodi di indagine, ha permesso di definire il modello di business, i temi strategici, i paradossi e i significati alla base dell’identità aziendale. Dal momento che l’impresa non è ancora nel business delle trasformazioni, nella parte finale della tesi si è proposta una strategia innovativa, in linea con i fondamenti teorici precitati, che permetterebbe all’azienda di non fornire semplicemente prodotti, ma di determinare e guidare trasformazioni. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Biasio, 2015 it_IT
dc.title La trasformazione dell'individuo alla base di una nuova proposta di valore. Il caso Unox S.p.A. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 830723 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Elisa Biasio (830723@stud.unive.it), 2015-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carlo Bagnoli (bagnoli@unive.it), 2015-10-19 it_IT


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