Da'ish: analisi delle strategie comunicative e psicologiche di un fenomeno jihadista senza precedenti.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor De Poli, Barbara it_IT
dc.contributor.author Bertani, Annamaria <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2015-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2016-03-21T14:42:45Z
dc.date.available 2016-03-21T14:42:45Z
dc.date.issued 2015-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7162
dc.description.abstract Questo elaborato analizza il fenomeno jihadista dello Stato Islamico, in particolare il suo impianto propagandistico e i suoi metodi di reclutamento. Un'introduzione storica delinea l'evoluzione dell'islamismo militante a partire dal significato coranico di jihad per poi passare all'osservazione della nascita della corrente salafita e dell'esperienza egiziana della Fratellanza Musulmana. Proseguendo oltre, si nota un crescendo di violenza che porta ai recenti attacchi dell'11 Settembre, alle conseguenti guerre in Afghanistan e Iraq e alla nascita di quello che oggi è conosciuto come Stato Islamico. Alla parte storica segue la vera analisi dell'impianto mediatico califfale, articolato su diverse piattaforme, tutte analizzate tramite esempi concreti. Vengono evidenziate le tematiche principali della propaganda, i suoi destinatari ed i metodi che le hanno permesso di creare in breve tempo un brand jihadista unico. Come naturale conseguenza dell'analisi della comunicazione di IS, si approfondisce il tema del reclutamento osservando le caratteristiche delle vittime ideali della propaganda, le loro motivazioni e i metodi con cui il Califfato riesce a convincerli ad unirsi al jihad. In conclusione si tenta di delineare una possibile strategia di difesa che fornisca delle protezioni nei confronti di una propaganda così efficace quanto pericolosa e che allo stesso tempo ponga delle salde fondamenta sulle quali articolare un nuovo tipo di rapporto fra Islam e Occidente. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Annamaria Bertani, 2015 it_IT
dc.title Da'ish: analisi delle strategie comunicative e psicologiche di un fenomeno jihadista senza precedenti. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 834195 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language ARABO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Annamaria Bertani (834195@stud.unive.it), 2015-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Barbara De Poli (de.poli@unive.it), 2015-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record