Una lingua oltre le parole: l’acquisizione del lessico LIS in un gruppo di bambini sordi

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dc.contributor.advisor Branchini, Chiara it_IT
dc.contributor.author Proietti, Morgana <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2015-10-06 it_IT
dc.date.accessioned 2016-03-21T14:32:26Z
dc.date.available 2017-07-03T13:55:57Z
dc.date.issued 2015-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7099
dc.description.abstract L’obiettivo di questo lavoro è fornire evidenze teoriche e sperimentali alla visione del linguaggio come un sistema multimodale basato sull’uso di segnali linguistici e non verbali provenienti da canali uditivi, visivi, cinetici o altri. Il primo capitolo introduce una panoramica sulla cognizione e sull'importanza della sfera gestuale nella comunicazione umana. È fondamentale considerare il linguaggio come un sistema multimodale nel quale un singolo processo combina concetti linguistici ed immagini visive e cinetiche in un enunciato, che esprime entrambi i tipi di rappresentazione attraverso le parole e i gesti. Viene illustrata la nozione di gesto, quali sono le sue caratteristiche, le diverse tipologie di gesto riscontrate nella comunicazione e quale è il suo ruolo nell’acquisizione del linguaggio. Nel secondo capitolo di questo elaborato si introducono le Lingue dei Segni, la loro storia e la loro importanza culturale con un focus particolare sulla Lingua dei Segni italiana. Vengono riportati i primi studi effettuati su questa tipologia di lingue, viene introdotta quella che è la loro organizzazione linguistica spiegando come avviene la realizzazione dei diversi segni e quali criteri grammaticali sono utilizzati nella formazione dell’enunciato segnico. Successivamente viene introdotta l'acquisizione del linguaggio dei bambini sordi e le sue peculiarità. Un capitolo è dedicato alla presentazione dei test che vengono utilizzati per la valutazione delle competenze linguistiche dei bambini sordi segnanti, introducendo uno degli ultimi studi effettuati sull'acquisizione del lessico da parte di un gruppo di bambini sordi segnati la LIS. L’ultima parte dell'elaborato riguarda uno studio preliminare sulla comprensione e produzione lessicale di tre bambini sordi segnanti in modo da poter comparare i risultati con quelli riguardanti i bambini udenti e poter capire se alcune problematiche riscontrate sono dovute alla competenza nella LIS oppure alla tipologia di test utilizzato. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Morgana Proietti, 2015 it_IT
dc.title Una lingua oltre le parole: l’acquisizione del lessico LIS in un gruppo di bambini sordi it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 848425 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.provenance.upload Morgana Proietti (848425@stud.unive.it), 2015-10-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Chiara Branchini (chiara.branchini@unive.it), 2015-10-19 it_IT


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