La pittura di Paolo Del Giudice. Uno sguardo tradizionalmente rivoluzionario alla sua terra.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Stringa, Nico it_IT
dc.contributor.author Spinetta, Chiara <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2015-10-06 it_IT
dc.date.accessioned 2016-03-21T14:32:23Z
dc.date.available 2017-07-03T13:55:57Z
dc.date.issued 2015-10-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7092
dc.description.abstract Negli anni della pluralità artistica e della sperimentazione delle tecniche artistiche, ci sono personalità che invece fanno della pittura il loro mezzo di comunicazione privilegiato: il pittore trevigiano Paolo Del Giudice è tra questi artisti. In questa tesi verrà presa in esame la sua originale figura di artista focalizzando l'attenzione sul suo rapporto con il territorio locale, trevigiano e veneto, essenziale per comprendere la sua originale personalità. Il primo capitolo è dedicato alla biografia, suddivisa per fasi, e alla tecnica artistica impiegata da Del Giudice nella realizzazione dei suoi lavori dedicando una parte alla fotografia e una alla tecnica pittorica. Nel secondo capitolo invece al centro c'è il suo legame con il territorio: nella prima parte del capitolo al centro un confronto con Andrea Zanzotto e il loro essere “intellettuali engagé”. Una seconda parte invece analizza le battaglie civili di Del Giudice ricostruite attraverso gli articoli di giornale, mentre una terza parte prende in esame il suo legame con la tradizione artistica veneta. Nel terzo capitolo il centro del discorso verterà sulle opere giovanili dell'artista primo intenso legame con il territorio. Il quarto capitolo invece prenderà in esame i cicli pittorici dell'artista analizzati in relazione al suo legame con la sua terra veneta: il mondo urbano delle periferie e i suoi interni, le archeologie industriali e i mezzi di trasporto, le città di Paolo Del Giudice: Treviso e Venezia, i ritratti e il suo legame con Antonio Canova. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Spinetta, 2015 it_IT
dc.title La pittura di Paolo Del Giudice. Uno sguardo tradizionalmente rivoluzionario alla sua terra. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 832835 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Chiara Spinetta (832835@stud.unive.it), 2015-10-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nico Stringa (stringa@unive.it), 2015-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record