Abstract:
Negli anni della pluralità artistica e della sperimentazione delle tecniche artistiche, ci sono personalità che invece fanno della pittura il loro mezzo di comunicazione privilegiato: il pittore trevigiano Paolo Del Giudice è tra questi artisti. In questa tesi verrà presa in esame la sua originale figura di artista focalizzando l'attenzione sul suo rapporto con il territorio locale, trevigiano e veneto, essenziale per comprendere la sua originale personalità. Il primo capitolo è dedicato alla biografia, suddivisa per fasi, e alla tecnica artistica impiegata da Del Giudice nella realizzazione dei suoi lavori dedicando una parte alla fotografia e una alla tecnica pittorica. Nel secondo capitolo invece al centro c'è il suo legame con il territorio: nella prima parte del capitolo al centro un confronto con Andrea Zanzotto e il loro essere “intellettuali engagé”. Una seconda parte invece analizza le battaglie civili di Del Giudice ricostruite attraverso gli articoli di giornale, mentre una terza parte prende in esame il suo legame con la tradizione artistica veneta. Nel terzo capitolo il centro del discorso verterà sulle opere giovanili dell'artista primo intenso legame con il territorio. Il quarto capitolo invece prenderà in esame i cicli pittorici dell'artista analizzati in relazione al suo legame con la sua terra veneta: il mondo urbano delle periferie e i suoi interni, le archeologie industriali e i mezzi di trasporto, le città di Paolo Del Giudice: Treviso e Venezia, i ritratti e il suo legame con Antonio Canova.