Joshu: strumento di rating dei fornitori nell'ottica Kaizen

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Favaretto, Daniela it_IT
dc.contributor.author Favaro, Leonardo <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2015-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2016-03-21T14:32:07Z
dc.date.issued 2015-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7089
dc.description.abstract La tesi presenta uno strumento pensato durante un periodo di stage all'interno di Aspiag, la società che ha in concessione il marchio SPAR nel nord-est. Lo strumento, concepito da me con l'aiuto dei colleghi, è pensato per agevolare il compito di valutazione e comparazione dei fornitori ai Category Manager; questi sono le figure che gestiscono tutto ciò che riguarda le categorie di competenza, ii prodotti, l'esposizione, i prezzi, le promozioni e, per l'appunto sceglie i fornitori più convenienti. La struttura di Joshu è composta da 4 macro-aree di valutazione: logistica, prezzo, prodotto e customer care. Per ogni aree si utilizzano 4 indicatori (KPI's) che hanno lo scopo di entrare nello specifico per valutare con maggior accuratezza la performance del fornitore. La valutazione consiste in una votazione da 1 a 10, voto che verrà poi ponderato con l'importanza del relativo KPI per la categoria (per alcuni prodotti sono più importanti aspetti di costo o di affidabilità della logistica, per altri invece la qualità o la sicurezza del prodotto sono primari). Il programma, che è stato implementato in Excel per un agevole utilizzo, presenta alla fine della compilazione dei campi un grafico a radar; la scelta è ricaduta su questo grafico in quanto permette una facile e immediata comparazione visiva delle differenze dei fornitori sulle varie aree. L'idea di fondo di Joshu, che in giapponese significa "tutor", è basata sul risparmio, concepito sotto tutte le declinazioni. Risparmio è infatti uno dei concetti principali della filosofia giapponese Kaizen che, come spiegato all'interno della tesi, è stata alla base della rapida espansione delle aziende giapponesi nel dopoguerra. Nei primi capitoli viene inoltre presentata l'azienda nella quale ho sostenuto il periodo di stage e per la quale è stato pensato Joshu ed è spiegato l'operato del category manager e il suo percorso evolutivo, da buyer a "gestore della categoria". it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Leonardo Favaro, 2015 it_IT
dc.title Joshu: strumento di rating dei fornitori nell'ottica Kaizen it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 827342 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Leonardo Favaro (827342@stud.unive.it), 2015-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniela Favaretto (favaret@unive.it), 2015-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record