dc.contributor.advisor |
Favaretto, Daniela |
it_IT |
dc.contributor.author |
Favaro, Leonardo <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-10-08 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-03-21T14:32:07Z |
|
dc.date.issued |
2015-10-26 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/7089 |
|
dc.description.abstract |
La tesi presenta uno strumento pensato durante un periodo di stage all'interno di Aspiag, la società che ha in concessione il marchio SPAR nel nord-est.
Lo strumento, concepito da me con l'aiuto dei colleghi, è pensato per agevolare il compito di valutazione e comparazione dei fornitori ai Category Manager; questi sono le figure che gestiscono tutto ciò che riguarda le categorie di competenza, ii prodotti, l'esposizione, i prezzi, le promozioni e, per l'appunto sceglie i fornitori più convenienti.
La struttura di Joshu è composta da 4 macro-aree di valutazione: logistica, prezzo, prodotto e customer care.
Per ogni aree si utilizzano 4 indicatori (KPI's) che hanno lo scopo di entrare nello specifico per valutare con maggior accuratezza la performance del fornitore.
La valutazione consiste in una votazione da 1 a 10, voto che verrà poi ponderato con l'importanza del relativo KPI per la categoria (per alcuni prodotti sono più importanti aspetti di costo o di affidabilità della logistica, per altri invece la qualità o la sicurezza del prodotto sono primari).
Il programma, che è stato implementato in Excel per un agevole utilizzo, presenta alla fine della compilazione dei campi un grafico a radar; la scelta è ricaduta su questo grafico in quanto permette una facile e immediata comparazione visiva delle differenze dei fornitori sulle varie aree.
L'idea di fondo di Joshu, che in giapponese significa "tutor", è basata sul risparmio, concepito sotto tutte le declinazioni.
Risparmio è infatti uno dei concetti principali della filosofia giapponese Kaizen che, come spiegato all'interno della tesi, è stata alla base della rapida espansione delle aziende giapponesi nel dopoguerra.
Nei primi capitoli viene inoltre presentata l'azienda nella quale ho sostenuto il periodo di stage e per la quale è stato pensato Joshu ed è spiegato l'operato del category manager e il suo percorso evolutivo, da buyer a "gestore della categoria". |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Leonardo Favaro, 2015 |
it_IT |
dc.title |
Joshu: strumento di rating dei fornitori nell'ottica Kaizen |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
827342 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Leonardo Favaro (827342@stud.unive.it), 2015-10-08 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Daniela Favaretto (favaret@unive.it), 2015-10-19 |
it_IT |