LA FORMAZIONE NELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO. La pedagogia dell’alternanza per lo sviluppo, la difesa dell’ambiente e per limitare l’abbandono delle aree rurali: l’esempio delle scuole agricole brasiliane.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Trampus, Antonio it_IT
dc.contributor.author Rossi, Giovanni <1962> it_IT
dc.date.accessioned 2015-10-04 it_IT
dc.date.accessioned 2016-03-21T13:53:28Z
dc.date.available 2016-03-21T13:53:28Z
dc.date.issued 2015-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6973
dc.description.abstract ABSTRACT: La Bahia, secondo l'IBGE (Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística), é il quinto Stato brasiliano con il più alto indice di povertà, il quarto con la maggior concentrazione del reddito ed il primo con il maggior numero di analfabeti. Quando si comparano i centri urbani e le aree rurali, si percepisce un aggravamento di questa situazione, rimanendo nitida la disparità tra queste aree. L’eredità storica de una società schiavo-agricola basata sul latifondo, alleata alla mancanza di una politica pubblica sistematica ed articolata furono e continuano ad essere rilevanti perché la differenza sociale colpisca più intensamente gli spazi e le popolazioni agricole. Per avere un’idea, fino al 2001 non c’era, nell’ambito dell’educazione pubblica, nessun dibattito che includesse la questione agricola, nella base giuridica educazionale del paese. Il discredito, del settore, dei sistemi ufficiali, portò i movimenti sociali agricoli a costruire la propria scuola ed investire in esperienze educative alternative, che si diversificano generando nuove prospettive pedagogiche, tra le quali possiamo evidenziare la pedagogia dell’alternanza che, nonostante la solida esperienza nell’ambito dell’educazione agricola, tutt’oggi non si è consolidata integralmente come una proposta pubblica. A partire dal 2001, con l’approvazione delle Direttrici Operative per l’educazione di base in ambito agricolo, furono stabilite norme ben definite per il riconoscimento ufficiale delle iniziative educative convalidando metodologie formative che confermavano risultati. Lo stesso, con questa conquista legale, l’ampliamento delle aspirazioni iniziali, delle proposte sviluppate dai docenti delle scuole agricole, trovano ostacoli. Per affrontare questi ostacoli evidenziamo l’investimento nella formazione come attività essenziale dello sviluppo e la qualità del lavoro educativo della rete EFA (Escola Familia Agricola) . Tra i principali contributi alla formazione, evidenziamo l’opportunità e la possibilità di regolarizzare le esperienze educative di ogni EFA, permettendo, con ciò, la creazione di referenze che contribuiranno alla creazione di nuovi studi, ricerche, materiale didattico e proposte di insegnamento/apprendimento, oltre al rafforzamento dell’articolazione delle equipe di educatori con il potere pubblico, avvicinando e adeguando la gestione di questo potere e sistema pubblico alla realtà di ogni scuola agricola. Questo è il contesto nel quale questo progetto si cala, contribuendo al rinnovamento di un lavoro coerente, promovendo il consolidamento istituzionale della rete EFA e affermando la sua autonomia quale Movimento di Educazione agricola. L’obiettivo della tesi è dare un’illustrazione della relazione tra formazione ed educazione e la cooperazione internazionale allo sviluppo. Questo lavoro ha l’ambizione di descrivere e comprendere dibattito in corso sulla necessità di un profondo rinnovamento delle strategie della cooperazione internazionale allo sviluppo, indagando sull’apporto che possono offrire educazione e formazione. La rete EFA è una istituzione innovativa che ha come obiettivo conoscere in quale misura questa scuola, orientata nei principi della pedagogia dell’alternanza, soddisfa i bisogni formativi degli alunni, sviluppa i concetti agro ambientali nel rispetto del territorio, e rafforza l’agricoltura familiare operante nelle aree più marginali dello Stato. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giovanni Rossi, 2015 it_IT
dc.title LA FORMAZIONE NELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO. La pedagogia dell’alternanza per lo sviluppo, la difesa dell’ambiente e per limitare l’abbandono delle aree rurali: l’esempio delle scuole agricole brasiliane. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Relazioni internazionali comparate - international relations it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Relazioni Internazionali it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 839768 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giovanni Rossi (839768@stud.unive.it), 2015-10-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Antonio Trampus (trampus@unive.it), 2015-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record