SOSTENERE LA GENITORIALITA' NEI SERVIZI SPAZIO NEUTRO

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Padoan, Ivana Maria it_IT
dc.contributor.author Vettorato, Roberta <1980> it_IT
dc.date.accessioned 2015-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2016-03-21T13:53:27Z
dc.date.available 2016-03-21T13:53:27Z
dc.date.issued 2015-10-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6967
dc.description.abstract Questa tesi vuole essere una riflessione ed un’analisi sullo sviluppo e sull’implementazione dei servizi Spazio Neutro, attraverso valutazioni di carattere legislativo, psico-pedagogico ed empirico. Si cercherà di dare identità allo Spazio Neutro, quale struttura finalizzata al mantenimento ed al recupero del legame tra figli e genitori non conviventi, nell’ambito del conflitto genitoriale, con funzione principale di “garantire il diritto del bambino a mantenere relazioni personali e contatti diretti in modo regolare con entrambi i genitori, salvo quando ciò è contrario al maggior interesse del bambino” (Convenzione Internazionale sui Diritti del Fanciullo) I coniugi, seppur separati come coppia, devono imparare a collaborare come coppia genitoriale, in quanto, la disgregazione del percorso di vita matrimoniale, non comporta l’interruzione delle reciproche responsabilità nei confronti dei figli. Trovare un equilibrio nella relazione come genitori, senza pertanto attuare comportamenti vendicativi ed ostili, costituisce la base per favorire uno sviluppo psico-affettivo dei bambini e/o ragazzi, armonico ed adeguato. L’esigenza di tutelare i minori, posta in luce anche dai recenti interventi legislativi, persegue l’obiettivo di promuovere il superiore interesse dei figli, in tutti quei casi in cui si sospetta la necessità di interventi giudiziari rispetto alla genitorialità. A partire dall’osservazione delle diverse metodologie e Linee Guida che si sono realizzate nel contesto nazionale, offrendo uno sguardo anche al contesto internazionale, in questa sede, si farà un approfondimento sull’organizzazione dei servizi Spazio Neutro dell’A.Ulss 17, cercando di rilevare le criticità che ancora permangono e sottolineando i punti di forza riscontrati. La lettura critica delle realtà esistenti e la conoscenza pragmatica, faranno da sfondo a tutte le argomentazioni che verranno trattate e le riflessioni che verranno svolte in merito. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Roberta Vettorato, 2015 it_IT
dc.title SOSTENERE LA GENITORIALITA' NEI SERVIZI SPAZIO NEUTRO it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Servizio Sociale e Politiche Pubbliche it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 819701 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Roberta Vettorato (819701@stud.unive.it), 2015-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Ivana Maria Padoan (ipadoan@unive.it), 2015-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record