Football Clubs brand value in the Asian market

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dc.contributor.advisor Finotto, Vladi it_IT
dc.contributor.author Vallortigara, Jacopo <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2015-06-09 it_IT
dc.date.accessioned 2016-01-30T14:15:32Z
dc.date.issued 2015-07-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6922
dc.description.abstract Lo scopo della tesi è di analizzare la valorizzazione del marchio delle società di calcio nei mercati asiatici. Nella prima parte è analizzata l'importanza dei ricavi economici delle prime dieci società sportive al mondo e di come i loro profitti siano aumentati negli ultimi anni. Nella seconda parte si analizzano i ricavi di natura commerciale sul totale degli introiti annuali. Sono quindi analizzate le rendite legate a sponsor e merchandising di questo gruppo di club. Nella terza parte si analizza il mercato europeo e si evince come esso sia saturo da un punto di vista della disponibilità di acquisto del consumatore. Inoltre, si evidenzia come i mercati asiatici siano potenzialmente attrattivi per investimenti da parte delle società di calcio, in particolare quelle europee. Infatti, i paesi asiatici sono in costante crescita dal punto di vista economico e la disponibilità di spesa è molto maggiore rispetto a quelli europei. Inoltre le società di calcio europee sono molto conosciute e la loro notorietà è in crescita anno dopo anno. Nella quarta parte sono analizzati due casi di studio: Juventus F.C. e Paris Saint-Germain F.C. In questo capitolo si evince come grazie alle tournée estive il loro fatturato sia aumentato nei mercati del sud-est asiatico. Nel capitolo conclusivo sono messi in correlazione i dati raccolti in precedenza. Grazie ad essi è possibile trarre un legame diretto tra investimenti in marketing delle società di calcio nei paesi asiatici e un ritorno economico in termini di vendite e notorietà del marchio. In questo modo, è evidente una valorizzazione del marchio in un mercato parzialmente nuovo ma dal ritorno economico potenzialmente molto elevato. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Jacopo Vallortigara, 2015 it_IT
dc.title Football Clubs brand value in the Asian market it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 816973 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Jacopo Vallortigara (816973@stud.unive.it), 2015-06-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Vladi Finotto (vfinotto@unive.it), 2015-06-29 it_IT


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