dc.contributor.advisor |
Finotto, Vladi |
it_IT |
dc.contributor.author |
Vallortigara, Jacopo <1988> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-06-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-01-30T14:15:32Z |
|
dc.date.issued |
2015-07-10 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/6922 |
|
dc.description.abstract |
Lo scopo della tesi è di analizzare la valorizzazione del marchio delle società di calcio nei mercati asiatici.
Nella prima parte è analizzata l'importanza dei ricavi economici delle prime dieci società sportive al mondo e di come i loro profitti siano aumentati negli ultimi anni.
Nella seconda parte si analizzano i ricavi di natura commerciale sul totale degli introiti annuali. Sono quindi analizzate le rendite legate a sponsor e merchandising di questo gruppo di club.
Nella terza parte si analizza il mercato europeo e si evince come esso sia saturo da un punto di vista della disponibilità di acquisto del consumatore. Inoltre, si evidenzia come i mercati asiatici siano potenzialmente attrattivi per investimenti da parte delle società di calcio, in particolare quelle europee. Infatti, i paesi asiatici sono in costante crescita dal punto di vista economico e la disponibilità di spesa è molto maggiore rispetto a quelli europei. Inoltre le società di calcio europee sono molto conosciute e la loro notorietà è in crescita anno dopo anno.
Nella quarta parte sono analizzati due casi di studio: Juventus F.C. e Paris Saint-Germain F.C. In questo capitolo si evince come grazie alle tournée estive il loro fatturato sia aumentato nei mercati del sud-est asiatico.
Nel capitolo conclusivo sono messi in correlazione i dati raccolti in precedenza. Grazie ad essi è possibile trarre un legame diretto tra investimenti in marketing delle società di calcio nei paesi asiatici e un ritorno economico in termini di vendite e notorietà del marchio. In questo modo, è evidente una valorizzazione del marchio in un mercato parzialmente nuovo ma dal ritorno economico potenzialmente molto elevato. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Jacopo Vallortigara, 2015 |
it_IT |
dc.title |
Football Clubs brand value in the Asian market |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
816973 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Jacopo Vallortigara (816973@stud.unive.it), 2015-06-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Vladi Finotto (vfinotto@unive.it), 2015-06-29 |
it_IT |