Abstract:
Lo scopo della tesi è di analizzare la valorizzazione del marchio delle società di calcio nei mercati asiatici.
Nella prima parte è analizzata l'importanza dei ricavi economici delle prime dieci società sportive al mondo e di come i loro profitti siano aumentati negli ultimi anni.
Nella seconda parte si analizzano i ricavi di natura commerciale sul totale degli introiti annuali. Sono quindi analizzate le rendite legate a sponsor e merchandising di questo gruppo di club.
Nella terza parte si analizza il mercato europeo e si evince come esso sia saturo da un punto di vista della disponibilità di acquisto del consumatore. Inoltre, si evidenzia come i mercati asiatici siano potenzialmente attrattivi per investimenti da parte delle società di calcio, in particolare quelle europee. Infatti, i paesi asiatici sono in costante crescita dal punto di vista economico e la disponibilità di spesa è molto maggiore rispetto a quelli europei. Inoltre le società di calcio europee sono molto conosciute e la loro notorietà è in crescita anno dopo anno.
Nella quarta parte sono analizzati due casi di studio: Juventus F.C. e Paris Saint-Germain F.C. In questo capitolo si evince come grazie alle tournée estive il loro fatturato sia aumentato nei mercati del sud-est asiatico.
Nel capitolo conclusivo sono messi in correlazione i dati raccolti in precedenza. Grazie ad essi è possibile trarre un legame diretto tra investimenti in marketing delle società di calcio nei paesi asiatici e un ritorno economico in termini di vendite e notorietà del marchio. In questo modo, è evidente una valorizzazione del marchio in un mercato parzialmente nuovo ma dal ritorno economico potenzialmente molto elevato.